Fano Yacht Festival, al via l’VIII edizione del Salone Nautico marchigiano


Fano- Presentata l’VIII edizione del Fano Yacht Festival, il Salone Nautico dell’Adriatico in programma dal 10 al 13 maggio. Saranno 65 gli espositori presenti e altrettante le imbarcazioni, di cui 55 in acqua. Rispetto alla passata edizione, fanno sapere gli organizzatori, è stato rilevata una flessione del 10% delle aziende partecipanti.

Previsti diversi seminari e appuntamenti per discutere sui temi legati all’attualità come ad esempio quelli relativi all’economia del mare, nuove strategie e alle prospettive di rilancio del settore.

Un momento dell'edizione 2011 del Fano Yacht Festival

Ma si discuterà anche di eco-sostenibilità durante la tavola rotonda “Ena Ecodesign per la Nautica: un prototipo per varcare il futuro” in cui sipresenterà il progetto del prototipo di un’eco-imbarcazione di seconda generazione ideata nel totale rispetto dello sviluppo sostenibile idonea ai diversamente abili. Interverranno la giornalista del TG5 Simona Branchetti e  lo skipper di Azzurra Cino Ricci.

Diversi gli appuntamenti culturali, come il “Concerto di Primavera”, eseguito dall’orchestra di Fiati “Fanum Fortunae”, la mostra “Sulla riva del cielo” della pittrice Raffaella Calcagnini. O la sfilata della Sartoria Fiorella dal titolo “Passeggiando sul porto, l’Abito a misura di donna”.

Al mondo della vela è stato ritagliato dagli organizzatori uno spazio particolare: dalla presentazione della regata Fuxia Race alla dimostrazione con velieri radiocomandati fino a un corso di vela per famiglie sul veliero Paper8.

www.fanotachtfestival.it