Big Blu, dal 12 al 16 febbraio la nuova edizione del salone dedicato allla piccola e media nautica


Roma- Dal 12 al 16 febbraio si svolgerà l’VIII edizione del Big Blu, la fiera dedicata al mondo della piccola e media nautica e alla cultura del mare. Titolo della manifestazione sarà “Abitanti del mare”.

Di seguito pubblichiamo i settori che vedranno coinvolti gli espositori:
• Imbarcazioni a vela, motore, pneumatiche
• Sport acquatici
• Motori marini, carrelli
• Porti turistici e servizi collegati
• Attività subacquee e servizi collegati
• Servizi assicurativi e finanziari
• Abbigliamento nautico
• Accessori e strumentazioni
• Arredamento nautico
• Brokeraggio
• Charter e turismo nautico
• Enti, istituzioni, associazioni
• Scuole nautiche
• Editoria specializzata

La vera novità di Big Blu sarà l’istituzione della “Cabina di Regia dell’Economia del Mare”, approvata dalla Giunta regionale del Lazio su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico, Guido Fabiani. L’obiettivo è di coordinare le diverse politiche sul litorale, mettere a sistema gli attori e i soggetti economici e istituzionali, agevolando l’integrazione strategica degli interventi. A dirigere i lavori sarà il Presidente della Regione Nicola Zingaretti e coordinati dall’assessore Fabiani; parteciperanno (a titolo gratuito) gli assessori regionali e i presidenti delle Commissioni consiliari competenti, i rappresentanti degli enti locali dislocati sul litorale, i delegati di vari Ministeri, delle Autorità Portuali e di Unioncamere.

Si svolgerà dal 12 al 16 febbraio 2014 l'VIII edizione del Big Blu, la fiera espositiva dedicata al mare e alla piccola e media nautica

Si svolgerà dal 12 al 16 febbraio 2014 l’VIII edizione del Big Blu, la fiera espositiva dedicata al mare e alla piccola e media nautica

“Promuovere l’Economia del Mare significa mettere in campo azioni di sistema e politiche industriali in grado di sostenere i territori – ha detto l’assessore Fabiani – valorizzandone le vocazioni, migliorando la qualità della vita dei cittadini, ponendo al centro la questione della tutela della salute e dell’ambiente e sostenendo l’internazionalizzazione delle imprese e dei processi economici. L’istituzione di una Cabina di Regia dell’Economia del Mare è dunque fondamentale e indispensabile per riuscire a coordinare in un’unica visione strategica le diverse iniziative della Regione in questo campo. Questa necessità di coordinamento è resa ancora più impellente dall’importanza di utilizzare nella maniera più adeguata e incisiva le risorse dei Fondi europei 2014-2020”.

“Infine – ha concluso Fabiani – stiamo lavorando per riuscire ad allocare sul Bilancio 2014-2016 almeno 20 milioni di euro tra parte corrente e parte capitale per progetti di riqualificazione e rilancio turistico del litorale”.

La Fun Zone è dedicata a tutti gli sport acquatici come il SUP, da qualche anno in voga in tutta Italia

La Fun Zone è dedicata a tutti gli sport acquatici come il SUP, da qualche anno in voga in tutta Italia

Come negli anni passati è prevista una Fun Zone dedicata a tutti i summer sport. Un vero proprio villaggio del divertimento e dello sport, caratterizzato da aree di pratica e stand promozionali. Nei circa 2.000 mq espositivi si si darà vita a dimostrazioni e interazioni con i visitatori che potranno vedere e provare alcune attività sportive grazie ai campi pratica di beach volley e beach tennis, una vasca di 600 mq per derive e tavole, simulatori di vela, aree di animazione ed un temporary skate park per far provare a tutti lo skateboard.

Ad animare la nuova area tematica saranno anche le Federazioni, le associazioni di classe e associazioni dilettantistiche, i tour operator specializzati e le aziende che operano in questi settori e che forniscono materiale tecnico e servizi per le singole discipline, le società e gli enti che organizzano eventi sportivi e che desiderano avvicinare il mondo delle singole attività sportive con la propria offerta.

A queste realtà si affiancano gli sponsor tecnici ed extrasettore interessati al lifestyle che ruota intorno al mondo degli sport acquatici nelle sue varie discipline da quelle estreme e spettacolari a quelle amatoriali e più praticate. Partner di FUN ZONE BIG BLU sono il CONI Lazio, Federazione Italiana Vela, Federazione Italiana Canoa Kayak, Asc Sport e Radio Globo.

www.big-blu.it

 
 

Comments are closed.