home | staff | web agency | login
 
Search Help
  north sail Auto Scout 24
         
Campionati Invernali: le regate del fine settimana
Invia l'articolo per email ... Visualizzazione stampabile Esporta per Word Esporta in formato txt
indietroINDIETRO
versioni stampabili

Thursday, September 02, 2010 Autore: dalla Redazione FV NET
Riuniamo in una sola news i risultati del fine settimana nei Campionati Invernali:

Fiumicino- Una limpida e fredda giornata invernale con vento forte di tramontana e mare formato è stata la scena dello svolgimento della settima giornata del Campionato Invernale.  Le 140 barche iscritte al hanno disputato due regate raggiungendo 7 prove valide per il campo A e 6 per il campo B, della dieci previste in calendario. Le gare di entrambi i campi sono state molto combattute e impegnative per il vento di più di venti nodi con raffiche sopra 25 nodi. Il campo B in seguito al rinforzo del vento ha interrotto la partenza della seconda regata concludendo la giornata con una sola prova valida.

I vincitori della prima prova nei vari raggruppamenti sono stati :

Campo A

Regata IRC BLACK & WHITE di PINO STILLITANO-MAURIZIO BERNARDO

Regata ORC BLACK & WHITE di PINO STILLITANO-MAURIZIO BERNARDO

Regata- Crociera NIM di FABRIZIO MICCO'

Crociera Veloce BLUE ROSE di SALVATORE NAPPI

Campo B

IOR MARGHERITA II  di POMPILI- D'ALEMA

Crociera PEPE di PIER MARIO BOZZUFFI

Minialtura GINGERIN'UP di ITALO PAULINI

Nella seconda prova si sono affermati i seguenti equipaggi :

Campo A

Regata IRC BLACK & WHITE di PINO STILLITANO-MAURIZIO BERNARDO

Regata ORC BLACK & WHITE di PINO STILLITANO-MAURIZIO BERNARDO

Regata- Crociera MAGISTER di GIUSEPPE CORTESE

Crociera Veloce KEO di FABRIZIO ORTENZI

Al temine della sesta gara la classifica generale ha preso  forma avendo introdotto il primo scarto dei due previsti dopo otto gare valide.

Regata IRC KALIMA di FRANCO QUADRANA

Regata ORC SPLENDIDA STELLA di CAVAROCCHI PAOLO

Regata- Crociera NIM di FABRIZIO MICCO'

Crociera Veloce BLUE ROSE di SALVATORE NAPPI

IOR FIORE di SAVERIO PARISI

Crociera PEPE di PIER MARIO BOZZUFFI

Minialtura GINGERIN'UP di ITALO PAULINI

Ai vincitori di giornata dei singoli raggruppamenti over all è stato assegnato  il Trofeo Emergency. Giunto alla quarta edizione. Questo trofeo è l’occasione per ricordare l’impegno dell’organizzazione di Gino Strada in favore delle vittime civile  dei conflitti. E’ stata  anche l’occasione di incontrare i ragazzi della cooperativa “il Cerchio” di Spoleto che hanno  realizzato materialmente i trofei  e hanno seguito la regata a bordo di una imbarcazione.

www.cvfiumicino.it


Lavagna- Tramontana di intensità intorno agli 8-10 nodi per la prova di oggi, prima dell’arrivo dello scirocco. Resta tutto aperto per il Campionato Invernale del Tigullio in attesa dell’ultima giornata di regate che si svolgerà tra due settimane.
A Lavagna spettacolo anche oggi con 52 barche in gara nelle categorie IRC, ORC e J80: piena attività per il Comitato Organizzatore (Comitato Circoli Velici Tigullio), come sempre impegnato su più fronti per garantire le migliori condizioni per esprimere i valori agonistici.
Nella classifica generale degli IRC comanda Chestress2 (Giancarlo Ghislanzoni), uno dei protagonisti su cui in molti scommettevano alla vigilia dell’Invernale, e alle sue spalle si trovano Jonathan Livingston (Giorgio Diana) e Sea Whippet (Carla Ceriana D’Albertas).
Nella prova di oggi, Capitani Coraggiosi (Felcini-Santoro) firma la classe IRC A precedento Chestress2 e Sir Biss (Paolo Bonetto).
Nell’IRC B Sea Whippet passa all’incasso mentre Low Noise di accontenta della piazza d’onore e Just a Joke (Marcello Maresca) del terzo posto di giornata.
Sono a pari punti (senza scarto) Low Noise (Giuseppe Giuffrè) e Jonathan Livingston (Giorgio Diana) anche se scartando la peggior prova Giuffré può esser soddisfatto per un vantaggio importante nella classe ORC. Al terzo posto c’è Chestress2 di Giancarlo Ghislanzoni.
Nell’ORC A si verifica la stessa situazione della categoria IRC A con Capitani Coraggiosi davanti a Chestress2 e Sir Biss.
Low Noise, Sea Whippet, Aia de Ma (Luca Olivari): questo l’ordine d’arrivo nell’ORC B.
Nella classe J80 tutte vittorie per Jeniale! di Massimo Rama e anche oggi non c’è scampo ala regola che lo vede primeggiare ancora davanti a Olj Spirit Hatamuri (Federico cRajola) e Biberon2 (Francesco Bonvicini).
"I giochi sono ancora aperti – dice Franco Noceti (presidente Comitato Organizzatore – Nel caso potessimo svolgere ancora due prove, le classifiche potrebbero vivere interessanti scossoni".
Domenica 21 febbraio il via alle ore 9 per l’epilogo dell’Invernale del Tigullio.
Classifiche su www.circolivelicitigullio.it

Palermo- Gran finale per la Coppa d’Inverno 2010, regate ad inviti dove il CUS Palermo concentra le migliori 10 barche di Palermo. Da due giorni soffia il maestrale, il vento varia tra 20 e 28 nodi, l’onda è un po’ formata. Il Comitato piazza facilmente il campo e si va a cominciare una giornata che preannuncia stravolgimenti nella già cortissima classifica per l’avvento del secondo scarto. I colpi di scena non mancano. Dalla prima partenza escono bene Cochina, il nuovo First 40 di Giorgio Fabbri ed Athanor, Comet 41R di Massimo Russo. Appresso a loro Curaddau di Michele Crapritti. Le tre barche viaggiano appaiate insieme a Fishbone di Lorenzo Spataro. L’onda è nel frattempo cresciuta ed il vento, ogni tanto tocca i trenta nodi. Cominciamo le avarie. Fishbone rompe il sistema idraulico dello strallo di poppa, Curaddau la stecca della randa. Su Cochina tutto fila liscio, così come su Athanor. Giungeranno nell’ordine sul traguardo lasciandosi dietro Maurizio D’Amico sul 47.7 Atlantis e Ugo Polizzotti sul Grand Soleil 40 Acchiappasogni.
La flotta ha perso parte dei protagonisti ma si riparte immediatamente. Su Cochina si respira aria tranquilla, agli errori si rimedia senza affanno. Su Athanor invece qualcosa non va. Alla seconda ammainata di spinnaker qualcosa blocca il fiocco e Massimo Russo è costretto a proseguire dritto alla boa di poppa. Si risolve il problema, non senza difficoltà, quando oramai il distacco è irrecuperabile. Dietro Cochina, giungono Julies e Jim, First 34.7 di Umberto e James Brucato, ed Acchiappasogni che conducono la prova evitando ogni possibile errore.
Alla terza prova viene meno Acchiappasogni che rientra in porto, mentre annuncia via radio il suo ritiro Athanor. Ha tutti i fiocchi e gli spinnaker rotti e non sa come gareggiare. Il Comitato dà ugualmente la partenza (che altro doveva fare?) ed Athanor si inventa il fiocco da tempesta, prendendo regolarmente la partenza nonostante avesse annunziato l’opposto. Finché il vento è alla sua punta massima tiene testa a Cochina, ma appena il vento cala, anche di poco, Massimo Russo soffre terribilmente le onde. Arriverà insieme a Jiulies e Jim ed ad Atlantis,sempre alle spalle di Cochina che taglia vittorioso il traguardo senza sbagliare alcunchè.
Con le tre vittorie di oggi Giorgio Fabbri e la sua Cochina mettono il sigillo sulla classifica finale della Coppa d’Inverno. Athanor scivola al secondo posto davanti al duo Julies e Jim ed Acchiappasogni che hanno fatto della regolarità l’arma vincente per risalire la classifica.

Cagliari Hobie Cat- Sedici Hobie Cat hanno animato il Criterium di Carnevale organizzato dal Windsurfing Club Cagliari. Quattro giornate con le più svariate condizioni meteo, dalle bavette invernali di 6 nodi al forte maestrale oltre i 20 nodi delle ultime due giornate. Mai come in questo evento c’è stata bagarre per la conquista del gradino più alto del podio. Nel solito scontro, tra i Campioni Italiani Ciabatti-Mereu e i velocissimi Gessa-Pilota, si è inserito Alessandro Picciau in coppia prima con Gianni Cordeddu, poi, con Giovanni Vargiu. E anche oggi, prima dell’ultima giornata di regate non si poteva fare un pronostico visto che tutti e tre gli equipaggi erano racchiusi in due soli punti di distacco.
In questa ultima giornata il Comitato ha optato per un piccolo percorso molto a ridosso della costa evitando così le forti raffiche di Ponente e rendendo le regate spettacolari e ricche di colpi di scena. Antonello Ciabatti e Luisa Mereu hanno saputo ben gestire i numerosi salti di vento vincendo tre delle quattro prove disputate e vincendo la classica generale. Gessa-Pilota un po’ in affanno nonostante il vento fresco riescono però a prendersi il secondo posto in generale e Picciau-Vargiu, nonostante l’ottimo passo di oggi, sono terzi, complice un OCS. Daniele Ciabatti e Roberto Dessy, regatano bene nell’ultima giornata e arrivano al quarto posto davanti a Pischedda-Cabras 
L’attività della Flotta 345 proseguirà con il prossimo Criterium che traghetterà gli Hobie Catters fino ad un Marzo ricco di regate: il Campionato Zonale e la regata nazionale, due eventi entrambi validi per la ranking list nazionale
windsurfingclubcagliari.blog.tiscali.it//Criterium_di_Carnevale_2034002.shtml


Articoli collegati
Non ci sono articoli collegati.


 
TOP | INDIETRO


seguici su twitter
  Iscriviti alla Mailing list di Fare Vela
  Se vuoi ricevere le FVnews,
iscriviti alla nostra mailing-list
 
nome
e-mail
 
Gli articoli di Fv in formato   rss di farevela
Nautica expo