home | staff | web agency | login
 
Search Help
  north sail Auto Scout 24
         
Le vele rosa per la Regata dei Cetacei
Invia l'articolo per email ... Visualizzazione stampabile Esporta per Word Esporta in formato txt
indietroINDIETRO
versioni stampabili

3/9/2010 Autore: dalla Redazione FV NET
Milano- Il team femminile milanese Vele Rosa e il Comitato UISP della Provincia di Milano anche quest’anno portano la “Regata dei Cetacei” in città. Infatti, come per l’edizione 2009 anche nel 2010 presso l’area UISP del “Fà la cosa giusta” che si svolgerà a fieramilanocity il 12-13-14 marzo le ragazze del team nella mattinata del 12 aiuteranno tutte le scolaresche ed i bambini che si presenteranno a comporre gli elaborati grafici che parteciperanno al concorso grafico legato alla Regata dei Cetacei, con in palio uscite in barca a vela a vedere i delfini nel loro habitat naturale. Un'iniziativa che vuole far conoscere l'importanza e la delicatezza dell'ecosistema marino, e informare (anche gli adulti) della presenza di cetacei stanziali nelle nostre acque, incentivando così la loro salvaguardia e sottolineando i rischi legati all’inquinamento, al traffico marittimo e alla pesca abusiva.
www.velerosa.it
 
REGATA DEI CETACEI - Le opere dei bambini saranno esposte nei giorni delle regate e giudicati da un comitato d’onore formato da rappresentanti delle istituzioni e giornalisti. I vincitori avranno in premio la partecipazione al progetto didattico del centro «Cetus», con una giornata di avvistamento di delfini o balene in compagnia di biologi marini. Il concorso, aperto alle scuole di ogni ordine e grado, scade il 20 marzo e la proclamazione dei vincitori avverrà in occasione della premiazione della Regata dei Cetacei Act 1. Si tratta di una regata d’altura che si svolge a tappe ogni anno nelle acque dei nostri mari: quest'anno inizia dal 9 al 11 aprile  con l’Act1 sul percorso Viareggio-Isola del Tino–Giraglia-Viareggio, all’interno del Santuario dei Cetacei e poi prosegue con l’Act3 il 21-22 maggio su percorso Viareggio-Isola di Capraia. Non è raro incrociare cetacei durante queste regate: delfini e capodogli sono attirati dal movimento delle carene, e senza paura si avvicinano alle barche saltando e giocando in uno spettacolo indimenticabile.
www.laregatdeicetacei.net
 
Le Vele Rosa sono nove donne dai 25 ai 40 anni. Il gruppo nasce nel 2006 e ha partecipato a regate in varie classi, facendosi portavoce attraverso l'attività agonistica e sociale dei valori di amicizia, cooperazione, condivisione, amore per il mare e la natura. Le VeleRosa – sostenute dal Club nautico Foce Magra e dal loro allenatore, il campione italiano Duccio Colombi - parteciperanno alla Regata dei Cetacei con il Cookson 12 'High Five' dell'armatore fiorentino Vinicio Petracchi

Articoli collegati
Non ci sono articoli collegati.


 
TOP | INDIETRO


seguici su twitter
  Iscriviti alla Mailing list di Fare Vela
  Se vuoi ricevere le FVnews,
iscriviti alla nostra mailing-list
 
nome
e-mail
 
Gli articoli di Fv in formato   rss di farevela
Nautica expo