Aggiornamento In previsione del forte Libeccio previsto a Capo Corso per la notte tra giovedì e venerdì, il Comitato di Regata ha deciso di far regatare la flotta su un nuovo percorso, che prevede partenza e boa a Marina di Pisa, Gorgona a sinistra, Capraia a sinistra, Pianosa a sinistra, Montecristo a sinistra, Formiche di Grosseto e consueto arrivo a Punta Ala.
Livorno– Sono ben 242 gli iscritti alla 151 Miglia Trofeo Cetilar 2024. Non c’è più un posto libero nei porti tra Cala de Medici e Viareggio passando per gli approdi di Livorno e Marina di Pisa. La XIV edizione della regata “da armatori per armatori” è ormai un must per ogni velista italiano.
La bellezza del percorso, 151 miglia tra Livorno, Marina di Pisa, Giraglia, Elba a sinistra, Formica di Grosseto, Sparviero e arrivo a Punta Ala, viene sommata agli eventi collaterali e alla perfetta organizzazione per un mix assai gradito dai regatanti.
L’organizzazione dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, Yacht Club Livorno e Yacht Club Punta Ala è ormai collaudata e attenta alle esigenze pratiche di armatori e velisti.
Sono 11 le barche iscritte nella categoria IRC Over 60, con Arca SGR di Furio Benussi ammiraglia della flotta, seguita dal ClubSwan 80 My Song di Pigi Loro Piana.
119 le barche iscritte in ORC, 45 quelle in IRC, 19 in Double Handed, 13 in ORC Legend e 35 quelle in Gran Crociera. Il monofoil FlyingNikka di Roberto Lacorte è iscritto in classe ORC.
Questa sera alle 19:30 in programma il crew party al Porto di Pisa. Sabato sera il dinner party allo Yacht Club Punta Ala.
Previsioni di venti meridionali per la partenza di giovedì pomeriggio, con probabile Libeccio sostenuto fino a 35 nodi nelle prime ore di venerdì, al solito sarà decisivo il passaggio a ovest dell’Elba nelle prime ore di venerdì.
Tappa del Campionato Italiano Offshore, dell’IMA 2024Mediterranean Maxi Offshore Challenge e del Trofeo Arcipelago Toscano, la 151 Miglia è organizzata con il consueto supporto dello sponsor Cetilar®, brand della casa farmaceutica PharmaNutra, dell’official timekeeper TAG Heuer e dei partner Forniture Nautiche Italiane, Crew Pro, Culligan, Namira–Villa Rondini, Benetti, Porto di Livorno 2000, Porto di Pisa e Marina di Punta Ala.