Punta Ala- Arca Sgr conquista i line honour della 151 Miglia Trofeo Cetilar. Il 100 piedi del team di Furio Benussi ha concluso alle 7:20 di oggi dopo aver impiegato 16 ore 18 minuti e 59 secondi per completare il nuovo percorso che prevedeva Elba, Pianosa e Montecristo a sinistra invece del consueto passaggio dalla Giraglia.
Secondo all’arrivo il monofoil FlyingNikka di Roberto Lacorte, che ha impiegato 18 ore e 12 minuti. Terzo, e secondo tra gli IRC over 60 piedi il Mylius 60 CK Cippa Lippa X di Guido Paolo Gamucci.
Per la vittoria overall in handicap ORC sono moltissimi i candidati e un risultato sarà possibile solo sabato mattina.
Gli arrivi a Punta Ala proseguiranno per tutta la giornata di oggi e la nottata sino a sabato. Alle 19 la premiazione e il Dinner Party allo YC Punta Ala.
Furio Benussi, skipper di Arca SGR, sulla vittoria della #151miglia2024 (e in questa foto mozzafiato).
Furio Benussi ha dichiarato: “Siamo felicissimi di questo successo in una regata che ci piace moltissimo, in cui cerchiamo di non mancare mai e di onorare sempre perché la considero una delle più belle del Mediterraneo. E’ stata una regata complicatissima perché le previsioni parlavano di burrasca e condizioni al limite cosa che non si è verificata. Non è stato facile agganciare e tradurre al meglio le varie transizioni ma devo dire che siamo stati bravi nell’interpretare tutto lo sviluppo della regata. Abbiamo dovuto guardarci le spalle nel momento in cui l’aria è crollata a Montecristo lasciandoci fermi per tre ore e abbiamo dovuto risolvere un problema in testa d’albero cosa che abbiamo fatto con un grande campione come Alberto Fantini. Una volta ripreso a camminare ci aspettavamo nuovamente vento teso temendo di essere riavvicinati da FlyingNikka, invece l’aria è rimasta molto leggera e siamo riusciti a controllare tutto fino al traguardo”.