Castiglione della Pescaia– Proseguono a Castiglione della Pescaia gli eventi per celebrare i 50 anni del giro del mondo a vela di Ambrogio Fogar. In attesa del 7 dicembre 2024, giornata in cui si svolgerà una vera e propria rievocazione dell’arrivo del Surprise di Fogar, che concluse i sui 400 giorni intorno al mondo il 7 dicembre 1974, è aperta una Mostra dedicata a quell’impresa presso la biblioteca Italo Calvino di Castiglione.
Martedi sera 13 agosto, data di nascita di Fogar, si è tenuto “50 anni di mare e di vento”, uno spettacolo rievocativo del viaggio, con letture, video, foto e audio d’epoca, recitati dagli attori Irene Paoletti e Pablo Torregiani di Anima Scenica. Ben riuscito il racconto emotivo con i giochi d’ombre originati da Torregiani e interpretati dalla Paoletti. Lo spettacolo si è svolto nello splendido spazio panoramico del giardino della Chiesa di San Giovanni Battista situata nel borgo medievale di Castiglione della Pescaia.
Alla figura di Ambrogio Fogar sarà dedicata anche parte del programma della Festa del Cinema di Mare, in programma sempre a Castiglione della Pescaia dal 23 al 27 agosto prossimi.