Featured

69F Women Gold Cup: una regata tutta al femminile

Gargnano– La classe 69F sta lavorando da diverse settimane all’organizzazione di una regata foiling tutta al femminile. Grazie alla risposta entusiasta di alcuni equipaggi provenienti da diversi continenti, l’idea è diventata realtà, con la 69F Women Foiling Gold Cup. L’evento si terrà a Gargnano, sul Lago di Garda, dal 28 agosto al 3 settembre.

69F è l’unica imbarcazione monoscafo, monotipo foiling per equipaggio, la Classe da diversi anni organizza circuiti di successo, open e per i giovani under 25, ai quali partecipano anche moltissime ragazze con diversi equipaggi al 100 per cento femminili, che da quest’anno avranno anche un evento dedicato esclusivamente a loro. Sono già diversi i team iscritti, che stanno perfezionando i loro equipaggi con nomi che spaziano dal mondo olimpico a quello degli scafi volanti per singoli, sia da Europa sia da Stati Uniti, con interesse giunto anche da Australia e Nuova Zelanda.

L’evento si terrà sul Lago di Garda, a Gargnano, una garanzia in termini di condizioni in acqua e organizzazione a terra grazie allo staff del Circolo Vela Gargnano con i suoi volontari ed ufficiali di regata. L’evento si prefissa di avere da un minimo di sei ad un massimo di dodici equipaggi e seguirà un programma simile a quello della fortunata Youth Foiling Gold Cup, con gli equipaggi che si alternano sui sei scafi di proprietà di 69F per due giorni di qualifiche, al termine dei quali ci saranno due giorni di finali per stabilire la classifica definiva.

Alla parte sportiva si affianca poi quella sociale, con briefing mattutini e post-regata di flotta affiancati da esperti di foiling per approfondire la parte teorica del nuovo modo di andar per mare, che a bordo di 69F non è così diverso dalla vela tradizionale, fatta di strategia e tattiche, di randa, fiocco e gennaker da regolare e dal lavoro di squadra.

L’appuntamento con le donne che volano sull’acqua è quindi dal 28 agosto al 3 settembre a Gargnano, Lago di Garda, con la 69F Women Foiling Gold Cup.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *