Amsterdam– Inizia martedì 19 novembre il METSTRADE di Amsterdam, il Salone internazionale dedicato agli operatori del settore della componentistica e degli accessori per l’industria nautica da diporto, che si concluderà il 21 novembre prossimo.
Confindustria Nautica partecipa alla manifestazione con una collettiva di aziende organizzata in collaborazione con Agenzia ICE nell’ambito del Piano di Promozione del Made in Italy del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
“Tutta l’eccellenza del Made in Italy del settore sarà protagonista ad Amsterdam – dichiara Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica. Il comparto degli accessori e componenti nautici italiani detiene un ruolo di primo piano nello scenario internazionale, apprezzato per qualità, innovazione e design. Grazie a un know-how che combina artigianalità e tecnologie all’avanguardia, nel 2023 il fatturato complessivo dell’intero settore degli accessori supera i 2 miliardi di euro, con +10,9% rispetto al 2022 per la parte relativa alla produzione nazionale“.
Il Made in Italy del settore di componentistica e accessori sarà rappresentato ad Amsterdam da una collettiva di 74 aziende italiane che esporranno la propria produzione in uno spazio totale di 1.664 mq, suddiviso tra la Hall12 e il Superyacht Pavilion.
Il primato della nautica “made in Italy” nel mondo si è confermato anche per l’anno 2023, consolidando la sua fase di crescita che prosegue da 7 anni. Il fatturato del comparto industriale ha, infatti, raggiunto ilmassimo storico di 8,33 miliardi di euro, con una crescita del 13,6%. Le esportazioni della produzione cantieristica nautica hanno alimentato e supportato questo ulteriore incremento: nel 2023, infatti, l’export di unità da diporto prodotte in Italia ha raggiunto un picco di 4,23 miliardi di euro.
Primato certificato anche dalle nove nomination ricevute dalle aziende italiane ai DAME Design Awards, i riconoscimenti ai migliori prodotti che sono presentati al METSTRADE e valutati in termini di funzionalità, impatto ambientale ed estetica.
Sono 10 su 58 le nomination di prodotti di aziende italiane in corsa per i DAME Design Awards, i riconoscimenti ai migliori prodottiche sono presentati al METS Trade(Amsterdam, 19 – 21 novembre) valutati in termini di funzionalità, estetica, packaging, prodotto finale oltre che per impatto ambientale.
La proclamazione dei vincitori delle otto categorie e il nome del vincitore assolutoavverrà il giorno di apertura della rassegna e durante l’evento tutti i prodotti che hanno ottenuto la nomination saranno esposti in un’area dedicata dell’esposizione. Queste la nomination italiane.
Per la categoria Security & safety aboard Veleria San Giorgio ottiene la nomination con il suo Safety Drone, l’innovativo sistema integrato di soccorso in mare e in generale in ambiente acquatico che permette di intervenire nelle situazioni più critiche e presentata in prima assoluta al 64° Salone Nautico Internazionaledi Genova.
Per la categoria Comfort & entertainment afloat, nomination per Besenzoni con la sua Hel Seat Manta, poltrona dedicata al pilota realizzata con particolare attenzione all’ergonomia e con regolazioni elettriche automatiche che garantiscono una perfetta posizione di seduta.
Sempre nella Comfort & entertainment afloat, nomination per Indel Webasto Marine con il suo condizionatore Slim-Fit Cooling Unit e per Blue-Airco con il condizionatore compatto a bassa tensione EcoFlow AC Controller
Nella categoria Deck equipment, nomination ai DAME Design Awards per Antal e il suo Spinner che ottimizza le prestazioni e prolunga la durata del grillo in tessile. Nella stessa categoria anche Douglas Marine per E-Stepscala elettrica che facilita la discesa e la risalita dall’acqua e Easysea per il bozzello antistrappo e antigraffio Olli Block.
Infine, nella categoria Propulsion & dynamicsmerita la nomination Mitek con il suo fuoribordo elettrico Revolve, nella categoria Personal equipment Toio per la sua scarpa di sicurezzada barca Deck Safety Shoe; infine nellacategoria Electronic & electrical systems la nomination va a B Light, azienda friulana con il suo Nicole WW, apparecchio rasomuro con distribuzione luminosa simmetrica o asimmetrica per utilizzo in interno ed esterno.