Ortona– Inizia da Ortona in Abruzzo, l’Italia Cup 2023 delle classi ILCA. Molta l’attesa per un evento che la nuova normativa, con le procedure d’accesso limitate da rigide selezioni a livello zonale, dovrebbe rendere ancora di più alto livello rispetto a quello già elevato degli anni scorsi.
Da giovedì a domenica si ritrovano a Ortona ben 360 atleti e atlete suddivisi tra ILCA 7 (17 iscritti), ILCA 6 (163 iscritti) e ILCA 4 (180 iscritti). Si regaterà da venerdì 24 a domenica 26 marzo.
L’evento, organizzato dalla Lega Navale Italiana sezione di Ortona in collaborazione con ILCA Italia, è stato presentato questa mattina nella sala consiliare del Comune di Ortona alla presenza del presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, del vice presidente FIV IX Zona Abruzzo e Molise Alessandra Berghella, del presidente della Lega Navale di Ortona Roberto Diano, del sindaco di Ortona Leo Castiglione, dell’assessore comunale allo Sport Paolo Cieri, dell’assessore regionale allo Sport Mario Quaglieri e del Tenente di Vascello della Capitaneria di Porto di Ortona Giuliana Coletti.
“Spero siano regate belle che possano metter in luce il territorio e tutto l’ambiente sportivo”, ha detto il presidente della Fiv Francesco Ettorre (anche lui abruzzese), “perché avere centinaia di persone che frequentano il territorio nei giorni delle competizioni è una boccata d’ossigeno per tutti e un riflesso turistico notevole. Il valore della regata è anche questo, oltre quello prettamente sportivo”.
Come noto, Ortona si trova su una collina che domina il suo ampio porto commerciale. Un servizio navetta è stato predisposto, per la giornata di giovedì, tra la base logistica sul mare al Lido di Saraceno e la Sala Eden, dove si troverà la segreteria della regata per regolarizzare le iscrizioni.
L’Italia Cup ILCA 2023 proseguirà poi ad Ancona (19-21 maggio), Dervio (9-11 giugno) e Napoli (27-29 ottobre).