Cannes– Alessandro Marega è campione europeo Finn. Il timoniere della SVOC Monfalcone ha vinto infatti il Campionato Europeo dell’ex singolo olimpico che si è concluso oggi con le due ultime prove disputate nella Baia di Cannes. Ben 152 i timonieri iscritti in rappresentanza di 23 Paesi.
Marega (2-3 oggi) ha dominato tutto il campionato iniziando con tre primi in day 1 e mantenendo poi il controllo degli avversari nelle altre cinque prove (1-1-1-4-10-4-2-3 i suoi risultati parziali in tutto il Campionato). Per Marega arriva un successo che corona una stagione eccezionale, che lo ha visto sul podio alla Finn Gold Cup e campione italiano a Rimini. L’Italia non vinceva l’Europeo Finn dal 1997, quando ci riuscì Luca Devoti.
Marega ha preceduto il francese Lebrun e l’ungherese Kaiser. Così gli altri italiani tra i primi 50: 21.Benamati; 31.Capriglione; 40.Buglielli; 46.Romano; 47.Faggiani; 48.Cisbani.
”Questa vittoria non è mia, è del lavoro che ho fatto nell’ultimo anno, dei sacrifici che se fatti bene ti portano al risultato”, ha detto Marega appena rientrato a terra.
L’Europeo Finn 2025 si disputerà a Napoli.