Featured

Alessandro Tosetti ha doppiato Capo Horn

Capo Horn- Alessandro Tosetti, architetto torinese e appassionato navigatore dello Yacht Club Sanremo, il 12 febbraio alle 11:30 UTC ha doppiato Capo Horn, l’Everest della vela, in solitaria a bordo dell’ULDB 65′ ASPRA.
Alessandro era ripartito da Auckland un mese fa, accompagnato dai guidoni sociali Yacht Club Sanremo e Royal New Zealand Yacht Squadron, recentemente gemellati.
Il difficile passaggio di Capo Horn, tra il Cile e il Polo Sud, è il sogno di tutti i navigatori: il fondale che sale da 4.000 a 100 metri di profondità in poche miglia, la forza dei venti circumpolari che può arrivare a 110 nodi, l’altezza delle onde fino a venti metri, la temperatura dell’acqua a 2 gradi con possibilità di incontrare iceberg alla deriva, fanno da sempre del titolo di cap hornier un vero mito.
“Sono stato molto fortunato – ha commentato Alessandro – ho doppiato il Cabo con condizioni di vento e mare favorevoli, mi sono potuto avvicinare per vederlo e esser fotografato dal guardiano del faro, che ringrazio. Il vento e l’onda adesso stanno risalendo, sono riuscito a passar davanti al fronte che arriva, e vorrei affrontare il passaggio di Le Maire perché dovrei avere vento e correnti a favore”.
 
Dalla sua partenza per la Global Solo Challenge in Spagna nell’ottobre 2023, Alessandro ha navigato oltre 15mila miglia, passando Capo di Buona Speranza in Sudafrica e Capo Leeuwin in Australia, fino allo stop non previsto in Nuova Zelanda per la rottura del sartiame e il forzato ritiro dalla regata, lo scorso marzo.
Il sogno però non si è fermato, e Alessandro con tenacia e passione, è ripartito quest’anno per completare la circumnavigazione in solitaria nella tappa Auckland-Sanremo.
Il viaggio a bordo di ASPRA non è solo una sfida sportiva, ma anche occasione per rafforzare i rapporti tra culture e tradizioni diverse, unite dalla passione per il mare e la vela.
Alessandro, al suo ingresso nell’Oceano Pacifico, come omaggio al RNZYS e al Paese che ha ospitato ASPRA durante i lavori di riparazione, ha disegnato sul mare con il tracker di rotta una farfalla, la Red Admiral simbolo della Nuova Zelanda.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *