Featured

Emergenza kitesurfer disperso a Castiglione della Pescaia, ma era un falso allarme

Aggiornamento A quanto abbiamo appreso, l’allarme è rientrato e i mezzi della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco sono ritornati in porto dopo aver constatato che si era trattato di un falso allarme, tanto più in mancanza di denunce di persone scomparse.

Castiglione della Pescaia- Operazione di soccorso in queste ore nelle acque di Castiglione della Pescaia. La Guardia Costiera e i Vigili del Fuoco stanno cercando un kitesurfer che non sarebbe rientrato a terra dopo un’uscita nel tardo pomeriggio di oggi dalla spiaggia di Castiglione della Pescaia. In corso una burrasca da Scirocco, con vento sui 22-30 nodi nel pomeriggio appena trascorso e sui 20-23 in serata. Onde di 1,8-2 metri.

Una delle moto d’acqua dei Vigili del Fuoco arrivate alla Darsena di Castiglione della Pescaia

L’allarme è scattato alle 19, dopo che una donna avrebbe visto una vela da kitesurf e una luce intermittente al largo. Va detto che potrebbe trattarsi anche della luce di una delle boe che segnalano le scogliere soffolte nella tratta Capezzolo-Riva del Sole. Non ci sono conferme su questo.

Secondo quanto dichiarato dagli ormeggiatori della darsena comunale, non è chiaro se e quanti fossero i kiter usciti. Un kitersurfer è rientrato a terra mentre non è ancora chiaro se ce ne fosse un altro in mare. Dalle informazioini raccolte, pare che i due fossero usciti nel tardo pomeriggio. Scelta che, viste le condizioni, sarebbe davvero rischiosa. La comunità di kiter locali, che abbiamo interpellato, non presenta assenze, per cui si potrebbe trattare di una persona arrivata da fuori Castiglione.

Un mezzo della Guardia Costiera è arrivato da Porto Santo Stefano, mentre due moto d’acqua dei Vigili del Fuoco sono giunte da Grosseto e Follonica. La motovedetta sta perlustrando il tratto di mare tra il Porto Canale di Castiglione della Pescaia e la punta delle Rocchette, da dove inizia la scogliera che porta fino a Punta Ala.

Lo Scirocco forte, le onde e la corrente notevole di queste ore avrebbero sicuramente portato il presunto disperso verso tale Punta delle Rocchette. I Vigili del Fuoco stanno perlustrando la spiaggia tra Riva del Sole e Roccamare, a ponente del porto canale.

Non sono giunti altri dettagli oltre a quanto specificato dalla nota dei Vigili del Fuoco e di Locamare Castiglione della Pescaia.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *