Viareggio– (Paola Zanoni) Dopo due giornate di regate combattute, si sono concluse la 50° edizione della Coppa Carnevale-Trofeo Città di Viareggio e il Trofeo del Carnevale 2025. I tradizionali appuntamenti riservati alla Vela d’Altura, su delega della FIV, sono stati organizzati dal Club Nautico Versilia con la locale sezione della Lega Navale Italiana, il Circolo Vela Mare e lo Yacht Club Cortina d’Ampezzo, il patrocinio del Comune di Viareggio, la collaborazione con U.V.A.I, e il supporto di Capitaneria di Porto di Viareggio, Autorità Portuale Regionale Toscana, iCare Viareggio Porto 2020, e Mare Vivo.

Ad aggiudicarsi la Coppa Carnevale 2025 e l’ambito trofeo d’argento che da cinquant’anni viene assegnato al vincitore Overall, è stato il Grand Soleil 56 C Axa Paolisssima dei portacolori del Club Nautico Versilia Paola Poggi e Luca Poli -timonato da Leopoldo Pardini e in equipaggio con Emanuele Poli, Antonio Poggi,Ovidio Belli, Patrizio Cau, Alessandro Chiappe, Alberto Falcini, Franco Giovannini, Ugo Faraguna, Giuseppe Magia, Lemieux Nat, Luca Vitale, Maurizio Dami- dopo un bellissimo testa a testa con il protagonista della passata edizione (già secondo classificato nel 2023), Antares.
Nella classifica ORC Overall, infatti, Axa Paolisssima (5 punti; 1,1,2,3,1 i parziali) ha preceduto di un solo punto l’IMX40 Antares della SVMarina Militare SeVe Livorno timonato da Paolo Carnevali (6 punti; 2,2,1,1,2) e il First 36.7 Fomalhaut della SeVeMM La Spezia timonato dall’Ammiraglio (r) Raffaele Cerretini (13 punti).
Premiati anche Axa Paolisssima come primo classificato del Gruppo A e Fomalhaut della SeVeMM La Spezia primo del Gruppo B.
Il Trofeo Burlamacco, invece, è andato al vincitore della Gran Crociera l’Impala 36 Clan di Jacopo Poli (YCRMPisa; 1,1) che ha preceduto il vincitore 2024 My Fin di Paola Capecchi e Patrizio Galeassi (CNV; 2,2) e Marta III di Graziano Grazzini (LNI Vg; 3,3).
Ed infine, il Trofeo Mancini riservato alla Classifica Rating Fiv è stato vinto dal First 40.7 Via col Vento armato da Marzio Gusmaroli e timonato da Luca Cipriani (CNV; 1,1 i parziali) che ha anticipato lo Jor Bizzosa di Marco Lamorini e timonato da Marco Selmi (YCMontecatini Straulino; 2,2) e il C&C 37 Bucaniere armato dal Direttore Sportivo del CNV Muzio Scacciati e timonato dal Presidente Onorario Roberto Righi (CNV; 3,5), vincitori della passata edizione.