Barcellona– Sarà il porto catalano di Vilanova i la Geltrù a ospitare la prima delle America’s Cup Preliminary Regattas dal 14 al 17 settembre prossimi.
Lo ha annunciato oggi ACE. L’evento sarà quindi la prima occasione in cui vedremo i sei team (il defender ETNZ e i cinque sfidanti) misurarsi in vere regate sugli AC40 one design, in in mix di prove di flotta e di match race.

Vilanova i la Geltrù si trova circa 45 km a sud ovest di Barcellona, sede nel settembre-ottobre della 37th America’s Cup. Le regate si svolgeranno appena fuori dal porto turistico di Vilanova e saranno trasmesse libere dalla dedicata America’s Cup TV.
“Il porto di Vilanova i la Geltrù è perfettamente organizzato per ospitare il primo Preliminary Event dell’AC37, con tutto assai vicino al campo di regata”, ha detto il CEO di America’s Cup Event Grant Dalton, “Le regate saranno a pochissimi metri dall’ingresso del porto e posti d’osservazione privilegiata saranno disponibili dal lungomare di La Daurada insieme a grandi aree pubbliche per il Villaggio. Le splendide strutture ricettive di Pendennis Vilanova e del Vilanova Grand Marina serviranno come aree tecniche che ospiteranno le basi dei team e il loro AC40 e, naturalmente, saremo fieri di lavorare insieme al Club Nautic Vilanova e ai locali Yacht Club per l’evento”.
Vilanova i la Geltrù conferma l’elevato interesse della regione spagnola della Catalogna per l’America’s Cup, vista da istituzioni e imprenditoria locale come un ottimo volano di promozione turistica.
Vilanova avrebbe superato la concorrenza delle altre due località catalane di Palamos e Sitges.
Come noto anche Cagliari, con il supporto della Regione Sardegna, è in corsa per ospitare una delle Preliminary Regattas. Si parla dell’autunno 2023 o della primavera 2024.
