Featured

America’s Cup: accidenti, come vola Luna Rossa LEQ12 a Cagliari (video)

Cagliari– Come vola Luna Rossa LEQ12 a Cagliari. Il prototipo di Luna Rossa Prada Pirelli ha mostrato ieri a Cagliari, in una giornata fredda con vento sostenuto da Nord Nord Ovest sui 15 nodi rafficati con onda corta, grandi progressi in tutte le andature e manovre, compresi anche diversi giri di boa.

In questo video (courtesy Rovira/AC Recon edited by Fare Vela) il dettaglio della sessione, con anche le dichiarazioni del sail designer Marco Capitani, che si è soffermato anche sull’utilizzo del software North Sails Design Suite messo a disposizione ai team e sui dati raccolti per poi procedere al diverso dimensionamento di superfici e carichi per il futuro AC75 del team.

La sessione del 26 gennaio, accompagnata anche dai delfini, è una delle migliori sin qui viste tra tutti i team in preparazione alla 37th AC. Luna Rossa LEQ12 ha raggiunto punte di 45 nodi, mostrando una notevole stabilità in andatura e nelle manovre. Luna Rossa ha navigato in piena modalità regata, utilizzando un fiocco J2, con l’80 per cento di virate e strambate eseguite foil to foil.

A bordo si è vista di nuovo la configurazione a quattro velisti, dove si sono alternati i timonieri Francesco Bruni, Ruggero Tita, Marco Gradoni e Jimmy Spithill, insieme ai velisti Umberto Molineris e Andrea Tesei.

Frame AC Recon
Foto Rovira/AC Recon
Pareticolare del foil (si notino le ridotte dimensioni rispetto a quello usato da INEOS Britannia a Palma). Foto Rovira/AC Recon
Luna Rossa LEQ12 a un giro di boa. Foto Rovira/AC Recon
Il tracking del 26 gennaio. Courtesy AC/Recon

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *