Barcellona– Alinghi Red Bull Racing comunica la conclusione del primo periodo di allenamenti a Barcellona. Boat zero, ovvero l’AC75 (ex Te Aihe, barca 1 di ETNZ) che il team di Ernesto Bertarelli ha acquisito dal defender Emirates Team New Zealand per questi primi mesi di test, torna adesso in cantiere per una serie di modifiche, decise in base a quanto emerso dai dati raccolti in navigazione.
Alinghi Red Bull Racing riprenderà poi a navigare in gennaio, sempre a Barcellona.
Tim Hacket, shore manager, ha così commentato: “Le modifiche che abbiamo fatto a BoatZero ci consentono di arrivare più vicini alle regole della 37th America’s Cup. Abbiamo rimosso alcuni dei sistemi che erano operativi per la 36th AC e ne abbiamo installati di nuovi che migliorano anche le prestazioni della barca. Questo tipo di modifiche richiede un perfetto coordinamento tra i differenti dipartimenti a Barcellona e quelli che a Ecubens (presso Losanna, in Svizzera, dove si trova il cantiere di Alinghi, Ndr) producono tutte le parti. Sono in costante contatto giornaliero con loro per tutti i modelli e anche per la costruzione di Barca Uno.
Noi verificheremo tutte le modifiche a BoatZero durante le sessioni di navigazione all’inizio di gennaio, ma adesso è il momento di una vacanza e di un po’ di riposo”.
Alinghi Red Bull Racing iniziaerà poi a navigare anche con il suo nuovo AC40, la cui consegna è prevista in primavera. L’AC40 servirà anche per selezionare e allenare il team svizzero che prenderà parte alle Youth e Women’s America’s Cup.