Barcellona– Come fare per seguire la 37th America’s Cup dal mare se si ha a disposizione una barca propria o una delle proposte in charter o dei programmi di ospitalità di America’s Cup Event? Tra questi i programmi proposti da Monina Corporate Sailing.
La stessa ACE ha comunicato le procedure per essere ammessi nelle aree riservate a ridosso dei campi di regata previsti a Barcellona e posizionati a pochissima distanza dalla costa tra la Barceloneta e il Port Olimpic.
Per prima cosa occorre registrare la propria imbarcazione al seguente link:
www.americascup.com/on-water-information
A ogni barca privata sarà consegnata una bandiera gialla, che dovrà essere esposta per tutta la durata della permanenza nell’area di regata.
Il perimetro del rettangolo di regata, delimitato come noto dai boundaries virtuali e da una serie di 30 boe numerate sarà suddiviso in quattro aree a differente priorità per i diversi programmi: AC37 charter ufficiale, ACE, Teams, sponsor, Superyacht e barche generali.
- YELLOW / NO-FLAG: All general boats
- BLUE FLAG: AC37 Preferred Charter Boats
- PURPLE FLAG: ACE, AC Teams & Host Partner/Sponsor boats
- CYAN FLAG: Superyachts registered in the AC37 Superyacht Programme
Il canale vhf 72 sarà operativo per tutte le comunicazioni. Le barche dovranno sempre restare con il motore accesso e rispettare il posizionamento indicato presso la boa numerica di riferimento. Non sarà possibile ancorarsi e i corridoi d’accesso saranno gestiti dall’AC Marshall per ordinate procedure d’uscita e rientro.
Le regate inizieranno alle 14:00 con i campi boe posizionati per le 12:30 in base al vento previsto per la giornata.
Barche non dotate di bandiera saranno ammesse dall’ACE Mashall e inviate nelle aree riservate per la loro lunghezza ma ovviamente dopo la sistemazione con priorità della barche registrate e dotate di bandiera gialla.
Ricordiamo che le regate inuzieranno il 22 agosto con il Preliminary Act e il 29 agosto con la Louis Vuitton America’s Cup per selezionare lo sfidante ufficiale al defender Emirates Team New Zealand. Il 12 ottobre inizierà l’America’s Cup Match.