Featured

America’s Cup: day 3, una veloce Luna Rossa batte American Magic e INEOS e va in testa al round robin

Barcellona– Luna Rossa (3-0) si prende la scena alla Barceloneta. Solida, concreta e veloce. Vince bene, per 24″, contro Patriot (2-2) in una regata in rimonta dopo una partenza non brillante. Luna Rossa recupera però rapidamente e gestisce bene le complicate condizioni (vento 8 nodi da Est e moto ondoso) in una regata assai combattuta fino alla fine della seconda bolina, quando Luna Rossa fa la mossa vincente andando a puggiare dietro Patriot in un incrocio da mure sinistre. Bruni e Spithill se ne vanno a destra con Luna Rossa che allunga definitivamente mantenendo la testa fino all’arrivo.

August 31, 2024. Race Day 3 of the Louis Vuitton Cup. INEOS BRITANNIA, LUNA ROSSA PRADA PIRELLI TEAM
L’incrocio decisivo del match tra Luna Rossa e Patriot. Luna Rossa sceglie di passare a poppa degli americani e va a prendersi il vantaggio decisivo a destra. August 31, 2024. Louis Vuitton Cup, Race Day 3. LUNA ROSSA PRADA PIRELLI TEAM, EMIRATES TEAM NEW ZEALAND

Nel secondo match per lei Luna Rossa supera agevolmente INEOS Britannia (2-1) senza patemi. Ben Ainslie prova a dare l’assalto alla gola nel pre start ma Bruni-Spithill lo ignorano, fiduciosi nella velocità del loro AC75, concedendo la partenza. Bastano però un paio di incroci e Luna Rossa passa avanti, dimostrando maggior velocità e stabilità. Ben Ainslie perde l’assetto e precipita fino a mezzo miglio di distacco. Regata senza storia, con Luna Rossa che vince con oltre un minuto di vantaggio e, soprattutto, una superiorità di velocità evidente.

VIDEO Jimmy Spithill e Umberto Molineris in Mixed Zone:

Il sempre più in difficoltà Alinghi Red Bull Racing (0-3) perde nel primo match del giorno la sfida con Ben Ainslie, cadendo dai foil nelle fasi del prepotenza dopo essere stato investito dallo spray di Britannia. Ogni giorno che passa Alinghi red Bull racing verifica sulla sua pelle come questo non sia il Bol d’Or o una regata dei cat foiling del Lemano, This is America’s Cup e, purtroppo per il team di Ernesto Bertarelli, la voce equipaggio si conferma  il punto di domanda di un team poderoso ma a cui manca forse l’esperienza per regatare a questo livello.

Classifica del Round Robin

Chi invece spinge, ci prova e dimostra di esserci è Orient Express (1-2). I francesi spingono forte nel pre partenza e portano Patriot oltre il pin di sinistra della linea. Poi, sul più bello. non riescono a virare, probabilmente per non rischiare uno splash, nel momento in cui la partenza sarebbe stata dominata e si trovano a dover inseguire. Per almeno metà regata, però, lo fanno egregiamente, mettendo pressione a Goodison e Slingsby. Una caduta dai foil alla seconda poppa vanifica i loro sforzi, ma sì, Orient Express c’è e la sua Coppa è un continuo apprendimento. Bravi.

Taihoro torna in acqua dopo la riparazione record e vola tranquillo senza avversario, con i francesi che non partono.

Interessante come Spithill in Mixed Zone abbia dichiarato come il team italiano “Stia cercando di migliorare giorno dopo giorno e di abbinare la crescita della comunicazione a bordo con la progressione delle performance. Ancora non siamo soddisfatti. Oggi era una giornata con condizioni difficili, marginali e la priorità era il volo e la stabilità del foiling, un lavoro che i trimmer e tutto l’equipaggio hanno svolto benissimo”.

Barcellona– Si annuncia una giornata intensa al Port Vell di Barcellona per il Day 3 della Louis Vuitton Cup. In programma ben sei match, a partire dalle 14:08. Luna Rossa se la vedrà con americani e britannici. Questo il programma (diretta TV su Mediaset Canale 20 e su SKY Sport):

Match 7: ITA vs USA
Start: 14:08

Match 8: NZL vs FRA
Start: 14:42

Match 9: SUI vs GBR
Start: 15:16

Match 10: FRA vs USA
Start: 15:50

Match 11: GBR vs ITA
Start: 16:24

Match 12: SUI vs NZL
Start: 16:58

Ieri sera è stato annunciato il ritorno in regata del defender Emirates Team New Zealand con il suo AC75 Taihoro riparato dopo i danni seguiti alla caduta sull’invaso di due giorni fa, proprio nella serata in cui il Re di Spagna Felipe VI visitava l’America’s Cup. Una riparazione-lampo, tra annunci prima di ritardi probabili e poi di un eccezionale lavoro di team. La presenza già oggi di Taihoro sarà uno dei temi della giornata, con francesi e svizzeri candidati a verificarne l’integrità in regata.

Taihoro questa mattina esce dal capannone. Foto Gambacciani

I foil “rattoppati” di Taihoro pronti per il varo di oggi alla base di ETNZ. Foto Gambacciani

Alla base della rapida riparazione, secondo le dichiarazioni, c’è stato il fatto che non c’era rottura del core ma solo della pelle superficiale, uno strato finissimo di carbonio appositamente pensato su questi AC75 per assorbire gli urti assai probabili e il continuo slamming con l’acqua. Ben diverso sarebbe stato lo scenario in caso di rotture, crepe e delaminazioni conseguenti.

L’equipaggio di Luna Rossa:

Le previsioni meteo di oggi, vento da Est 8-10 nodi:

Per seguire il nostro commento Live con Vittorio d’Albertas, a partire dalle 13:45:

Sincronizzare il commento con le immagini dello streaming internazionale qui.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *