Barcellona– Luna Rossa (4-0) batte anche Alinghi Red Bull Racing (0-4) e conclude in testa il primo Round Robin della Louis Vuitton. Condizioni tipiche della fine estate catalana, con vento a 8-9 nodi e onda confusa. Ineos Britannia (3-1) supera Orient Express (1-3) in un match appassionante. Emirates Team New Zealand dà spettacolo contro American Magic (2-2) in un uno contro uno vecchio stile.
Il primo girone della selezione degli sfidanti alla 37th America’s Cup dà le prime risposte. Luna Rossa appare la barca più veloce, in grado di risolvere con la velocità i match e sta perfezionando i suoi protocolli per gli incontri ravvicinati che certo ci saranno nelle prossime fasi dell’evento. A seguire in classifica INEOS Britannia, che ha raccolto più vittorie (tre) di quanto forse effettivamente meritato. RITA sembra anche vivere degli umori del suo leader unico Sir Ben Ainslie e conferma di prediligere le condizioni di vento sostenuto. NYYC American Magic ha alternato momento eccezionali, come la “sverniciatura” del defender oggi nella seconda bolina dopo che Peter Burling aveva provato una virata in lee bow, a inspiegabili cadute di stabilità. Una vera e propria saponetta sguisciante capace di tutto o del suo contrario. Un team, però, poderoso in termini velici e di potenzialità.
Orient Express cresce regata dopo regata. Ha coraggio senza essere spocchioso. Ha una barca veloce ed è in grado di spingere molto e bene nelle partenze. La vera (piacevole) sorpresa della 37th America’s Cup e un team da tener d’occhio per il futuro. Bravi a Quentin Delapierre e soci.
Alinghi Red Bull Racing è a zero punti e dovrà necessariamente battere i francesi nello scontro diretto da dentro o fuori nel secondo Round Robin. Il team di Ernesto Bertarelli sta pagando oltremodo la rottura dell’albero due giorni prima della Preliminary Regatta e alcune scelte d’equipaggio che neanche il buon coaching di Pietro Sibello può abituare in soli tre anni al livello di pressione sportiva e mentale dell’America’s Cup. Per Alinghi il secondo round Robin sarà quindi senza un domani. O vince almeno due regate o resta fuori dalle semifinali.
Domani 2 settembre giorno di riposo. Si torna in acqua martedì 3 settembre con le prime quattro regate del secondo Round Robin.
La classifica degli sfidanti
La classifica del Round Robin (con anche il defender ETNZ)
Barcellona– Domenica di chiusura del primo Round Robin oggi a Barcellona. Si disputano, infatti, gli ultimi quattro match con Luna Rossa Prada Pirelli (3-0) impegnata nel terzo match del giorno contro Alinghi Red Bull Racing (0-3). Gli altri match della giornata saranno:
Alinghi Red Bull Racing (0-3) vs ETNZ
INEOS Britannia (2-1) vs Orient Express (1-2)
American Magic (2-2) vs ETNZ
Previsione di vento da Est tra 9 e 11 nodi.
Segui qui la Live insieme a Vittorio d’Albertas:
Sincronizzare il commento con lo streaming internazionale qui.
La classifica degli sfidanti valida per la Louis Vuitton Cup
La classifica del Round Robin, che comprende anche ETNZ
Il calendario dei Round Robin