Auckland– Anticipando tutti gli sfidanti, il defender Emirates Team New Zealand ha mostrato oggi ad Auckland il suo nuovo AC75 con cui difenderà la 37th America’s Cup.
I kiwi hanno anche subito navigato con il nuovo monofoil, con Peter Burling skipper e Andy Maloney e Blair Tuke ai controlli. Il varo ufficiale, con il battesimo della barca, sarà programmato nel mese di aprile.
Queste le prime foto dell’AC75 di ETNZ (courtesy Hamish Hooper/ETNZ e Sam Thom/America’s Cup):
Con il varo di Luna Rossa previsto domani sabato a Cagliari e quello di Alinghi Red Bull Racing martedi a Barcellona, il defender ha voluto anticipare gli sfidanti come primo team a navigare effettivamente con il nuovo AC75.
Lo scafo appare un’evoluzione audace ma allo stesso tempo conservativa del già velocissimo Te Rehutai, vincitore della Coppa numero 36. La chiglia/skeg inizia in modo meno estremo a prua rispetto a quanto visto su Alinghi Red Bull Racing per poi diventare più significativa nella zona poppiera. La coperta appare pulitissima, per diminuire al massimo le turbolenze. Mistero ovviamente sui foil che saranno usati nelle future uscite a Barcellona, dopo il trasferimento dei kiwi in Mediterraneo.