Featured

America’s Cup: ETNZ mostra la nuova Te Rehutai, con i pozzetti per i ciclisti

Auckland– Emirates Team New Zealand ha fatto uscire dal cantiere e varato oggi nella sua base di Auckland Te Rehutai, l’AC75 vincitore della 36th America’s Cup esattamente due anni fa contro Luna Rossa (7-3).

video courtesy airflowNZ

Te Rehutai è stato ampiamente modificato e mostra anche le nuove postazioni per i grinder-ciclisti, ognuno sistemato in un proprio pozzetto.

“Non è un segreto che la maggior parte, se non tutti, i team useranno la strada dei ciclisti nei loro design AC75 per Barcellona”, ha detto il cyclor membro del sailing team di ETNZ Simon van Velthooven, “Ovviamente abbiamo un po’ d’esperienza con i ciclisti per la 35th AC alle Bermuda, ma ciò è stato sei anni fa, così che abbiamo lavorato a stretto contatto con i progettisti per creare il sistema più efficiente possibile. Comunque, dicendo ciò, non cambia il fatto che a noi cyclor sarà ancora richiesto di spingerci ai limiti fisici ogni volta che saremo a bordo, ma sarà un piacevole cambiamento rispetto alle lunghe ore trascorse su una bici fissa in palestra ogni settimana…”

Cyclor testano le nuove postazioni su Te Rehutai. Frame video ETNZ

I nuovi pozzetti per i cyclor

Nick Burridge, Team Reliability e Maintenance Manager di ETNZ, ha detto: “La barca è stata aggiornata per gli ultimi cambiamenti del regolamento. Così, abbiamo fatto un po’ di regolazioni del rig, cambiandone alcune geometrie prima di vararla e portare avanti una serie di controlli in modo da essere sicuri che sarà sicura una volta uscita dalla banchina per andare a navigare non appena avremo una finestra favorevole meteo”.

 

Te Rehutai è il terzo AC75 a scendere in acqua per test nelle campagne in vista della 37th America’s Cup, dopo Alinghi (ex te Aihe di ETNZ) a Barcellona e American Magic (Patriot) a Pensacola.

 

 

 

 

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *