Pensacola– Anche American Magic è incappata in una scuffia, senza conseguenze, nell’uscita di ieri a Pensacola. Vento sui 14-17 nodi e onda corta con qualche pioggia.
Terry Hutchinson, il team director del sindacato del New York Yacht Club, ha specificato che si è trattato comunque “Di una giornata molto proficua. La scuffia è avvenuta in bolina mure a dritta, quando Patriot ha urtato con il foil dei residui, probabilmente portati nella Baia di Pensacola dai fiumi in queste giornate di pioggia. L’AC75 ha perso stabilità e si è coricato sul suo fianco di dritta. Nessuna conseguenza per la barca e l’equipaggio, pronti a tornare in mare già domani (oggi, Ndr)”.
A bordo i due timonieri del team, i campioni olimpici Tom Slingsby e Paul Goodison.
Una scuffia che non ha avuto conseguenze, ben diversa da quella occorsa il 16 gennaio 2021 durante i round robin ad Auckland nel match contro Luna Rossa, e che costò ad American Magic un quasi naufragio e compromise il cammino degli americani nella scorsa Prada Cup.
Da segnalare che in questi giorni a Pensacola è presente anche Piero Pinucci, di Quantum Sails Italia.
Qui la sequenza fotografica (courtesy Todd/AC Recon) del raddrizzamento di Patriot, come da protocollo con l’utilizzo di un cavo vincolato al gommone appoggio e l’utilizzo del foil sopravvento.