Il nostro servizio sul ritorno in acqua di Luna Rossa (immagini courtesy Luna Rossa Prada Pirelli):
Barcellona– Luna Rossa è tornata in acqua oggi a Barcellona per le prime sessioni con l’equipaggio giovane tra chi ha regatato meno alla recente Louis Vuitton Cup e chi aveva preso parte alla Youth America’s Cup. Al timone si sono alternati Ruggero Tita, Gianluigi Ugolini e Marco Gradoni.

“Luna Rossa ricomincia dai giovani”, aveva detto Patrizio Bertelli all’indomani della sconfitta nelle finali della Louis Vuitton Cup da Britannia, e la ripartenza inizia ora con un allenamento “speciale” che simboleggia il passaggio del team verso il suo futuro.
L’AC75 Luna Rossa, infatti, è stato riarmato e messo in acqua per una sessione di navigazione a Barcellona con un equipaggio inedito, che metteva insieme i giovani talenti con i velisti che hanno disputato le regate di Selezioni dei Challenger.
«Il senso di questa giornata», ha detto Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli, «è dare l’opportunità ai ragazzi – e a quelli che hanno avuto poche occasioni per farlo – di salire a bordo e cimentarsi con lo scafo ufficiale di America’s Cup». Contemporaneamente attraverso queste sessioni si manda un segnale di fiducia alla squadra e ai tanti supporter di Luna Rossa, rassicurandoli sul futuro di un team che dal 1997 rappresenta la nazionale italiana di vela e l’eccellenza del Made in Italy nel mondo.
Luna Rossa ha in programma di navigare anche domani, sabato 12 ottobre, giorno d’inizio dell’America’s Cup Match tra Taihoro e Britannia.



