Le nostre interviste in Mixed Zone a Francesco Bruni e Andrea Tesei:
Barcellona– Il calo del vento salva oggi una poco brillante Luna Rossa dall’1-2 per INEOS Britannia. Dopo una lunga attesa il vento arriva ai 7-8 nodi previsti, ma Luna Rossa non appare incisiva in partenza, limitandosi a prendere la sinistra della linea con ampia separazione rispetto ai britannici sopravvento. “Credevamo che comunque un po’ di pressione a sinistra ci sarebbe stata ancora, invece alla fine per tutta la regata c’è stata pressione solo a destra”, dirà poi Checco bruni in Mixed Zone.
Al primo incrocio Ben Ainslie è già avanti e in copertura. Solo un’ottima idea, ancor meglio eseguita, da Luna Rossa alla prima bolina riapre il match. Dopo che Britannia ha girato la boa di destra del cancello, Luna Rossa decide di virare e puggiare immediatamente. Sorpasso quasi immediato per gli italiani.
A metà poppa Britannia prende una raffica riuscendo a puggiare molto di più. Nuovamente inglesi avanti. Luna Rossa sbaglia poi la strambata per liberarsi perdendo molto. Seconda bolina e seconda poppa in controllo da parte britannica. All’inizio della terza bolina, Luna Rossa sbaglia una virata e fa spash. Regata che pare conclusa, ma la stessa sorte colpisce poco dopo Britannia, che sbaglia la virata decisiva alla fine della bolina. Regata in dislocamento. Il vento cala drasticamente mentre l’orologio per il tempo massimo di 45 minuti scorre.
Nessuno dei due riesce a decollare e, quando Britannia è arrivata a metà della poppa finale, il CDR dichiara l’annullamento della prova per sopraggiunto tempo massimo. Per Luna Rossa un punto ipotetico guadagnato, vista come si era messa la prova, ma anche molto su cui riflettere, soprattutto sull’incisività con cui sono state affrontati alcuni dei momenti chiave della regata.
“Ne parleremo questa sera con i nostri coach”, aggiunge Bruni, “Ci sono stati molti spunti su cui dobbiamo riflettere. Oggi la condizione era complicata, una discreta pressione alla fine c’è stata solo sulla parte destra del campo. La partenza? Sì, forse con il senno di poi siamo andati troppo a sinistra ma con queste barche sotto i 27-28 nodi di velocità era troppo rischioso fare una doppia virata per andare a posizionarsi più vicini a loro. La priorità negli ultimi due minuti sotto gli 8 nodi è sempre non cadere dal volo”.
Segui qui il nostro commento Live insieme a Vittorio d’Albertas, a partire dalle 13:45
Sincronizzare il nostro commento con lo streaming internazionale qui.
Barcellona– Sole e vento leggero da Sud Est oggi qui a Barcellona per la seconda giornata di finale di Louis Vuitton Cup. Si riparte dall’1-1 tra Luna Rossa Prada Pirelli e INEOS Britannia, con le due regate di oggi che assumono quindi un’importanza fondamentale per capire quale dei due team riuscirà a prendere un vantaggio in questa serie combattutissima o se, invece, proseguirà il pareggio.
Ieri giornata di Poniente, con il vento da terra che ha spazzato via il mare grosso di due giorni fa. Le previsioni dicono vento da 6 a 10 nodi con onda da Est di mezzo metro. Luna Rossa e Britannia sono rimaste ieri nei loro rispettivi capannoni, a curarsi le contusioni dopo le ripetute botte tra le onde di day 1. Tutto comunque in ordinaria amministrazione, con i due AC75 che saranno in piena efficienza.
Nel Media Briefing delle 11:00 il Race Director Iain Murray ha detto che si aspetta un breve Delay per dare il tempo al vento di superare il minimo di 6,5 nodi. L’intensità prevista sarà tra 7 nodi alle 14 fino agli 8-9 delle 16.
Riguardo alle spettacolari regate di due giorni fa, Murray ha risposto che “Gli AC75, secondo la mia personale esperienza, potrebbero regatare anche con venti fino a 23-25 nodi (l’attuale limite è di 21 nodi, Ndr) ma dipende molto dallo stato del mare. Non credo che sarebbe possibile vederli in condizioni di onda superiori al metro e mezzo e al periodo di 5 secondi visto in day 1. Per, per esempio, con Ponente a 22 nodi e acqua piatta non credo avrebbero avuto problemi, ma con venti forti dai quadranti orientali lo stato del mare qui a Barcellona peggiora rapidamente e diventa confuso. Il problema nasce dai timoni/elevator che possono uscire dall’acqua e cavitare rendendo la conduzione complicatissima”.
Luna Rossa e Britannia sono uscite quasi contemporaneamente alle 12:30. Moltissime oggi le barche spettatori che hanno lasciato il porto per seguire le regate:
Gli equipaggi per race 3 e 4
Francesca
September 29, 2024 @ 15:43
Mi interesserebbe conoscere l’opinione dell’ ex velista CINO RICCI riguardo alla nuova imbarcazione di Luna Rossa.
Io ho sempre seguito l’ Americas Cup, ma dopo aver visto il “mostro”, non una classica barca a vela, non mi attira affatto vedere nemmeno un’immagine.
Orrore, orrore!!!