Featured

America’s Cup: semifinali, Luna Rossa-American Magic 4-0, Britannia facile su Alinghi Red Bull Racing

I video in mixed zone di oggi: Jimmy Spithill, Andrea Tesei, Dylan Fletcher e Xabi Fernandez


Barcellona
– Luna Rossa regata bene e convince, portandosi sul 4-0 contro American Magic dopo le due vittorie di oggi, di cui la seconda per soli 2″ all’arrivo. INEOS strapazza Alinghi Red Bull Racing e si porta sul 4-0.

September 14, 2024. Louis Vuitton Cup, Semi Finals Race Day 1. LUNA ROSSA PRADA PIRELLI TEAM, NYYC AMERICAN MAGIC

Bel vento tra gli 8 nodi iniziali fino ai 18-19 dell’ultima prova. Luna Rossa dimostra di aver appreso la lezione di ieri e si porta subito in testa grazie a partenze più determinate. Già al primo incrocio Luna Rossa è davanti a una buona Patriot, apparsa oggi veloce e in fase con il vento. Regate probanti quindi per gli italiani, che avranno domani il match Point in race 5. Altrettanto avrà INEOS Britannia nel match contro gli svizzeri.

Da infarto la fase finale di race 4, in cui Luna Rossa riesce a incrociare per mezza lunghezza, a 40 nodi di velocità, su Patriot. Se l’incrocio non fosse riuscito sarebbe stata vittoria sicura per gli americani. Ma invece, Luna Rossa fa 4 a 0 e costringe nell’angolo American Magic.

Unico dato interessante dell’altra semifinale, la mancata penalità assegnata ad Alinghi nel prepartenza di race 3. Dopo uno splashdown, Arnaud Psarofaghis si fa trovare mure a a sinistra senza difese. Ben Ainslie fiuta il sangue e si getta, da mure a dritta, verso Alinghi. Penalità sacrosanta, non concessa dagli umpire che continuano a valutare solo le intersezioni dei rombi senza prendere in considerazione la realtà della regola.

Barcellona– Luna Rossa torna in acqua oggi sul 2 a 0 contro Patriot. Previsione di vento tra 6 e 10 nodi, condizioni marginali per gli AC75 dove la conduzione conterà moltissimo. INEOS Britannia dopo il doppio vantaggio di ieri contro Alinghi Red Bull Racing, regaterà nel secondo e quarto match della giornata.

Semifinali

Luna Rossa Prada Pirelli – NYYC American Magic 2-0

INEOS Britannia – Alinghi Red Bull Racing 2-0

Segui qui il nostro commento insieme a Vittorio d’Albertas, dalle 13:45:

Sincronizzare il commento con lo streaming internazionale disponibile qui.

 

Il commento tecnico con Luca Devoti dopo le prime due regate di semifinale:

Gli equipaggi di oggi:

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *