Featured

America’s Cup: Sir Ben Ainslie, il challenger of record sono io con Athena Racing

Londra– Si fa definitiva la rottura tra i due Sir: Ben Ainslie e Jim Ratcliffe. A questo punto le possibilità di avere due team britannici alla prossima 38th America’s Cup si fa più ampia.

October 11, 2024. Louis Vuitton 37th America’s Cup, Press Conference. INEOS BRITANNIA, Ben Ainslie

Come riporta il sito inglese Sailweb Ben Ainslie e il suo Athena Racing Team hanno aggiornato il loro website con una dicitura che conferma come Athena Racing sia il Challenger of Record per la 38th America’s Cup.

Si specifica che Athena Racing è il sailing team del Royal Yacht Squadron, la cui sfida fu accettata dal defender Royal New Zealand Yacht Squadron appena conclusa la finale dello scorso ottobre a Barcellona, dove ETNZ sconfisse proprio INEOS Britannia per 7-2.

Con questa mossa Sir Ben Ainslie si impossessa del ruolo di challenger of record e rappresentante ufficiale del club sfidante Royal Yacht Squadron. Ricordiamo sempre che l’America’s Cup è una sfida tra yacht club di diverse nazioni regolata dal Deed of Gift originario.

Vedremo adesso la probabile contromossa legale di Sir Jim Ratcliffe e del suo INEOS Britannia che, in contemporanea al “licenziamento” di Ben Ainslie, aveva dichiarato di avere “100 designer e ingegneri già al lavoro per la prossima campagna di AC”.

Sempre Sailweb ha riportato di una riunione a Londra in questi giorni con la presenza di tutti i team interessati alla 38th America’s Cup.

 

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *