Featured

America’s Cup: spettacolare disalberamento per Alinghi Red Bull Racing oggi a Barcellona

Barcellona– Boat One di Alinghi Red Bull Racing ha disalberato oggi pomeriggio a Barcellona al termine di una sessione con forte Garbi fino a 20-22 nodi e onda. L’incidente è avvenuto durante una puggiata, con l’albero che ha ceduto nella parte inferiore, frantumandosi poi in vari pezzi in pochi istanti. Nessuna conseguenza fisica per l’equipaggio.

Il video qui.

Il momento del disalberamento di Boat One. Frame video AC Recon

Il team elvetico ha mostrato gran capacità di reazione e ha prontamente messo in condizione Boat One di essere trainata alla base.

37th America’s Cup
Alinghi Red Bull Racing
ARBR AC75 B2
©Ivo Rovira / America’s Cup

Silvio Arrivabene, team manager di Alinghi Red Bull Racing, ha dichiarato ad AC Recon che “Sono cose che succedono quando si spinge a così alto livello nel nostro sport. Nessuno si è fatto male e questa è la cosa più importante. La barca è già alla base e stiamo investigando le cause della rottura. Abbiamo come è logico un albero di riserva e lavoreremo per tornare al più presto possibile in acqua”.

37th America’s Cup recon
··Lunna Rossa Prada Pirelli
··AC75 B3
··D26

Sessione lunga e importante oggi anche per Luna Rossa, su cui si è rivisto sulla barca appoggio anche Ruggero Tita. Francesco Bruni e Marco Gradoni si sono alternati ai timoni di sinistra coadiuvando Jimmy Spithill.

Articoli Correlati

1 Comment

  1. Franco
    June 14, 2024 @ 20:48

    seguo con interesse i vostri articoli sulla vela in particolare per la coppa America

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *