Barcellona– Per la prima volta ieri a Barcellona tutti e cinque i nuovi AC75 degli sfidanti hanno navigato contemporaneamente. Con un vento da SW di 16-18 nodi, Luna Rossa, Patriot, Alinghi Red Bull Racing e INEOS Britannia sono stati raggiunti da Orient Express, che ha effettuato i test di traino.

Si fa sempre più intensa, quindi, la preparazione alle Louis Vuitton 37th America’s Cup che inizierà il 29 agosto prossimo, preceduta dall’ultima delle Preliminary Regatta.

L’arrivo del defender Emirates Team New Zealand, attualmente prossimo ad attraversare il Canale di Panama via cargo, è atteso per la fine di giugno. A quel punto il line up dei sei nuovi AC75 sarà completo per un’estate che si annuncia particolarmente calda in termini di preparazione e attesa per l’edizione più incerta di sempre del trofeo sportivo e tecnologico più antico al mondo.
Luna Rossa ha navigato con il timone di prima generazione dopo alcuni problemi riscontrati nella sessione di lunedì con il nuovo timone.
Francesco Bruni ha dichiarato ad AC Recon: “Abbiamo riscontrato che il nuovo timone non era del tutto conforme a quanto avevamo pianificato così siamo tornati indietro al vecchio timone, stiamo pianificando alcune piccole modifiche a quello nuovo. Fa parte del gioco, niente di nuovo, così che ci aspettiamo di averlo di nuovo ma per il momento usiamo il vecchio”.
Interessante notare come Luna Rossa e American Magic Patriot abbiano effettuato una sfida di poppa con strambate ripetute. La cronaca di AC Recon riporta di un iniziale vantaggio italiano poi recuperato dagli americani che hanno poi difeso la posizione egregiamente. Il duello è poi proseguito per 4,5 miglia in bolina con virate spaiate che hanno rivelato velocità assai simili e ripetuti cambi di leadership.

Francesco Bruni ha così commentato: “Eravamo nello stesso specchio d’acqua, voglio dire proprio nella zona di regata, e ci siamo incrociati l’un l’altro diverse volte. È difficile trarre delle conclusioni perché sei sempre spaiato, il più delle volte la destra del campo sembrava essere un po’ migliore così che onestamente è difficile trarre delle conclusioni ma penso che eravamo molto vicini e non c’erano prove che uno andasse meglio dell’altro “.
