Formia– Inizia da Formia la due settimane dei Campionati Italiani Giovanili. Formia ospita da oggi i doppi mentre il Garda Trentino ospiterà dal 2 al 7 settembre i Singoli.

Oggi Formia, con una suggestiva cerimonia di apertura, ha dato il via al Campionato Italiano Giovanile delle Classi In Doppio Open, che assegna i titoli italiani Junior in sei categorie, le classi giovanili con equipaggi composti da due persone (timoniere e prodiere), presenti con oltre 200 barche e quasi 500 veliste e tra le derive 420, 29er, RS Feva, e i catamarani Nacra 15, Hobie Cat 16, Hobie Dragoon.
L’organizzazione del Campionato è stata assegnata dalla Federvela al Circolo Nautico Caposele, con la collaborazione di Yacht Club Gaeta, Lega Navale Italiana di Formia e Lega Navale Italiana di Gaeta, Centro Velico Vindicio, Fiamme Gialle Sezione Vela Gaeta, Vela Viva. L’evento puo’ contare sul supporto della Regione Lazio e di un gruppo di partner sul territorio: la Camera di Commercio di Frosinone e Latina, Informare, Banca Popolare del Cassinate.
La cerimonia di apertura è scattata alle 18: la sfilata degli atleti, accompagnati dalle sonorità di una giovane street band, iniziata dalla Villa Comunale è giunta fino a Piazza Aldo Moro trasformata in grande platea davanti al palco con maxischermo. Qui dopo un emozionante video che ha ripercorso lo storico rapporto di Formia con lo sport della vela, a partire dalla presenza di Azzurra, la prima sfida italiana all’America’s Cup negli anni ’80, fino a oggi, si sono succeduti i saluti istituzionali, introdotti dal Presidente FIV Francesco Ettorre e dal Vicepresidente del Circolo Nautico Caposele Alberto Bozza per il Comitato Organizzatore.
Hanno salutato i giovani atleti, tutti teenager, il Consigliere della Regione Lazio Cosimo Mitrano, il sindaco di Formia Gianluca Taddeo, l’assessore allo sport del Comune di Formia Fabio Papa, il Presidente della Camera di Commercio di Frosinone e Latina Giovanni Acampora, il Presidente della Banca Popolare del cassinate Vincenzo Formisano, il Luogotenente Carmine Del Prete in rappresentanza di Locamare Formia, il Presidente del Comitato IV Zona (Lazio) della FIV Carlo Cacioppo.
Poi la seconda parte, la cerimonia vera e propria, iniziata con un breve intervento del Direttore Tecnico Giovanile FIV, la mitica plurimedagliata olimpica Alessandra Sensini, e proseguita con il momento intenso della lettura del Giuramento dell’Atleta, quello dell’Allenatore e degli Ufficiali di Regata. Quindi è tornato sul palco il Presidente FIV Francesco Ettorre, da alcune settimane membro della Giunta Nazionale del CONI: sua la dichiarazione di apertura ufficiale del campionato, che ha fatto scattare l’alza bandiera accompagnata dall’inno nazionale.
Da mercoledì il golfo di Formia si riempie di barche a vela e di futuro dello sport: in acqua 90 imbarcazioni della classe 420, 41 della classe 29er, 55 RS Feva per i più giovani (ci sono ben tredici equipaggi Under 14); quindi 21 catamarani acrobatici Nacra 15, una decina di Hobie Cat 16 Spi e altrettanti Hobie Dragoon per giovanissimi.
In palio ci sono, da Normativa FIV, ben 14 titoli di campioni italiani: cinque per la classe 420 (Assoluto, U19, U17, U15, Femminile, più il titolo di classe al primo Mixed), quattro per il 29er (U19 e U17 maschile e femminile), uno per RS Feva (U17), uno per Hobie 16 Spi (Assoluto) e Hobie Dragoon (Assoluto), due per Nacra 15 (U19 e U17).


