Las Palmas de Gran Canaria- Tra le barche più belle nel Muelle Deportivo di Las Palmas, in attesa di partire domani per l’ARC 2024, c’è senza dubbio lo Swan 84 italiano Nazca. Armato dai viareggini Paolo e Paola Marcucci, Nazca ci accoglie in modo impeccabile, con un equipaggio di esperti velisti guidato dallo skipper toscano Daniele Banchini.
Questo il nostro video on board:
L’armatrice Paola Marcucci, che terrà i diari di bordo, uno pubblico e uno più intimo, ci racconta che l’ARC è la realizzazione di un desiderio che stava crescendo da anni. Dopo la traversata e una crociera ai Caraibi, c’è anche l’idea di risalire la costa degli Stati Uniti fino a New York, dove vive una delle due figlie dei Marcucci.
Paola Marcucci è anche impegnata in Wasteland – The Garbage Patch State, un progetto di salvaguardia degli oceani, che tra l’altro promuove le installazioni HELP dell’artista-architetto lucchese Maria Cristina Finucci, realizzate con le plastiche recuperate dai mari.
Lo skipper Daniele Banchini ci conferma come l’organizzazione dell’ARC (la World Cruising Club diretta ora da Susana Tetlow) sia attentissima alla sicurezza, come testimoniano le life line sistemate anche nell’ampio pozzetto dello Swan 84 che si aggiungono a quelle classiche sulle fiancate.
A proposito di grandi yacht, questa mattina abbiamo visitato anche le nuove installazioni del cantiere RolNautic situate nel Puerto de la Luz, lo strategico porto commerciale di Las Palmas, uno dei centri logistici più importanti della navigazione mondiale.
Con il suo nuovo enorme Travel Lift da ben 850 tonnellate, di tecnologia italiana, gli ampi spazi del cantiere possono accogliere superyacht e grandi multiscafi oceanici, sempre più frequenti in questa parte dell’Atlantico, con un Hub strategico collocato tra il porto commerciale, con professionisti per tutti i settori tecnici della navigazione commerciale, e la parte del Puerto di Las Palmas dedicata al diporto (Muelle Deportivo).