Viana do Castelo– Una barca a vela francese è affondata lungo le coste del Portogallo settentrionale a causa dei danni che sarebbero stati provocati da un attacco di orche. Il naufragio, secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo La Voz de Galicia, è avvenuto il primo novembre a circa 14 miglia a ovest del porto di Viana do Castelo. I quattro uomini a bordo sono stati salvati da un’altra imbarcazione che navigava nella zona.
Lo yacht di 40 piedi si chiamava Smousse ed era salpato il 30 ottobre dal porto galiziano di A Coruña.
Le orche hanno provocato falle allo scafo che hanno causato l’ingresso di ingenti quantità d’acqua fino al naufragio. Il centro di salvataggio marittimo di Lisbona aveva allertato un mezzo di soccorso subito dopo aver ricevuto la richiesta di soccorso da parte dello Smousse. Una volta sul posto, la guardia costiera portoghese ha constatato che i quattro velisti francesi stavano bene ed erano già stati recuperati da un altro yacht.
Si tratta del secondo naufragio riconducibile ad attacchi di orche sui circa duecento casi d’interazione tra barche a vela e questi cetacei avvenuti tra Portogallo e Galizia spagnolo e registrati negli ultimi due anni.
Il comportamento anomalo delle orche nella zona è oggetto di studio dagli specialisti di biologia marina ma resta per ora senza una chiara spiegazione scientifica.
DajeTurbo
November 3, 2022 @ 19:32
La risposta è facile , siamo una specie irriconoscente e smemorata e le orche l’hanno capito per prime