Horta– Che spettacolo la sfida tra Alberto Bona su IBSA e Ambrogio Beccaria su Alla Grande Pirelli per la leadership nella Defì Atlantique. I due Class 40 italiani stanno infatti guidando la prima tappa, dalla Guadalupa a Horta (Faial, Azzorre), della transatlantica di ritorno in Europa.
IBSA di Alberto Bona ha guidato la flotta praticamente sin dalla partenza da Pointe a Pitre. Ambrogio Beccaria è rimasto sempre a contatto. Questa mattina è stata la volta di Alla Grande Pirelli a prendere la testa della tappa. Alle 12:00 CET di oggi, Beccaria e il suo equipaggio hanno 0,4 miglia di vantaggio su IBSA di Alberto Bona. Il terzo Class 40, Project Ocean Rescue di Axel Trehin è a 15,8 miglia.
La flotta ha concluso la risalita verso NNE in bolina larga mure a dritta nell’Aliseo di Est Nord Est e si trova adesso a dover affrontare la fase di transizione per poter finalmente dirigere verso Horta, distante 1.440 miglia per Beccaria e Bona.
La vela italiana si conferma quindi al vertice dei Class 40, la classe monoscafo oceanica più versatile e appassionante del momento.