Featured

Class 40 italiana sempre più forte: varato il nuovo Influence2 di Andrea Fornaro

Genova- La fortissima Class 40 italiana si arricchisce con una nuova imbarcazione, ancora una volta costruita dal Cantiere Sangiorgio Marine di Edoardo Bianchi a Genova. Si tratta del nuovo Class 40 “Influence2” del velista toscano Andrea Fornaro, che è stato presentato questa mattina presso lo Yacht Club Italiano di Genova, mentre Ambrogio Beccaria e Alberto Bona sono impegnati nella CIC Normandy Channel Race (Alla Grande Pirelli di Beccaria al momento è in testa).
Foto Martina Orsini
Al varo erano presenti il Sindaco Marco Bucci, la consigliera Regione Liguria Lilli Lauro, il Presidente dello YCI Gerolamo Bianchi, il “commodoro” del Circolo Canottieri Aniene Alessandro Maria Rinaldi e la madrina d’eccezione l’olimpionica Alessandra Sensini. Presente anche il costruttore Edoardo Bianchi (Sangiorgio Marine) e il progettista Gianluca Guelfi.
Foto Martina Orsini
Andrea Fornaro è un velista toscano eclettico passato dalle derive all’altura e viceversa, e poi all’Oceano con due Mini Transat in classe Serie (2015) e Proto (2017). È nato a Orbetello il 2 marzo 1977, è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Siena ed è istruttore FIV livello 3.
Con il Class40 ha iniziato nel 2020 col numero velico 123, l’ex Tales II, poi Tales Santander, progetto 2013 di Botin Partners. Il primo progetto Influence (ITA 171) è nato all’inizio del 2021 con la commissione del disegno della barca allo Studio VPLP e la costruzione al cantiere francese Multiplast. Con tantissime miglia corse tra sacrifici e sperimentazione, si ricordano risultati positivi come la vittoria della Round Ireland Yacht Race e poi la Route du Rhum 2022, chiusa con un 21° posto.
La nuova barca Influence2 (ITA 193) è un Musa40, progetto realizzato dal cantiere Sangiorgio Marine a Genova.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *