Napoli– Regatare nel Golfo di Napoli, circondati dal Vesuvio, Capri, Posillipo e Castel dell’Ovo, è sempre stupendo. Se poi ci aggiungiamo la squisita ospitalità e la sapienza marinaresca del Circolo del Remo e della Vela Italia allora il risultato è un weekend da ricordare. La Coppa Italia della classe Finn non poteva iniziare meglio, ospitata appunto dal Circolo Italia di Santa Lucia.
Tre prove sabato, in condizioni complicate con Ponente sui 18-12 nodi e onda confusa di 1,5 metri, e due domenica con vento da sud sui 7-8 nodi. Organizzazione perfetta dell’Italia, con perizia in mare e generosità tutta partenopea a terra ben coordinata da Stefano Thermes.
Trentadue timonieri iscritti. Netta vittoria del triestino Alessandro Marega (Svoc Monfalcone, 1-1-1-1-6), che ha dominato sia nel vento forte del sabato sia nella prima prova di domenica con vento più leggero. Secondo posto per il romano Matteo Iovenitti (CdV Roma). Terzo l’anconetano Roberto Strappati (Lni Ancona). La quinta prova è stata vinta da Enrico Passoni.
I primi delle categorie master sono andati a Roberto Strappati (Master), Gino Bucciarelli (Gran Master) e Marco Buglielli (Grand Gran Master).
La Coppa Italia Finn proseguirà a Caldaro a fine aprile per spostarsi poi ad Ancona, Gravedona, Talamone (campionato italiano) e Anzio.
Il Circolo del Remo e della Vela Italia si prepara ora al suo appartamento più importante, la Regata dei Tre Golfi nell’ambito della Settimana dei Tre Golfi.