Featured

Da Harken Italy i sistemi Battcar per la gestione della randa

Limido Comasco– Harken propone gli ultimi sviluppi del Sistema Battcar, il sistema di carrelli progettato per permettere di gestire con facilità la randa della vostra barca.

Battcar offre facilità di utilizzo e prestazioni superiori, indipendentemente dalle condizioni di vento ed è disponibile in diverse tipologie per soddisfare le diverse esigenze dei navigatori.

SISTEMI BATTCAR CB A SFERE E CURSORI:
I quattro sistemi sono adatti per monoscafi fino a 27 m ed a multiscafi fino a 21 m, ideali per navigazioni in solitario o con equipaggio ridotto. Sono caratterizzati da carrelli a sfere autocontenute per regolazioni facili sotto carico e rotaie robuste, resistenti alla corrosione, al sole ed alla salsedine. I carrelli a cursori scorrono su inserti in plastica dal basso attrito e consentono di issare e ammainare le vele con facilità pur contenendo i costi.

SISTEMA AA:
– adatto per monoscafi (lunghezza fino a 11.3 m con area randa sotto i 32 m2) e per multiscafi (lunghezza fino a 9.1 m con area randa sotto i 26 m2).

SISTEMA A:
– adatto per monoscafi (lunghezza 11.3 – 15.2 m con superficie randa inferiore ai 56 m2) e per multiscafi (lunghezza 9.1 – 12.2 m con superficie randa inferiore ai 46 m2).

SISTEMA B:
– adatto per monoscafi (lunghezza 15.2 – 18.3 m con superficie randa inferiore a 83 m2) e per multiscafi (lunghezza 12.2 – 15.2 m con superficie randa inferiore ai 65 m2).

SISTEMA C:
– adatto per monoscafi (lunghezza 18.3 – 27 m con superficie randa inferiore a 180 m2) e per multiscafi (lunghezza 15.2 – 21 m con superficie randa inferiore ai 140 m2).

SISTEMI BATTCAR SWITCH:
Il Battcar Switch System riduce notevolmente l’altezza della randa quando viene ammainata e ciò semplifica il posizionamento del copri-randa. Questo sistema è brevettato, e funziona disponendo alternativamente i carrelli sulle rotaie di dritta e sinistra. È disponibile per monoscafi da 11 m fino oltre i 43 m; multiscafi da 9 m fino oltre i 27 m.

Fissa in modo veloce il punto di penna della randa.

Uno switch lungo è disponibile per alloggiare più̀ carrelli, quando si ha una superfice velica importante.

I carrelli della versione ad Alto Carico da 18 mm, e quelli dei sistemi da 26, 32 e 40 mm sono in alluminio anodizzato hardcoat, processo che conferisce una maggiore durata nel tempo, resistenza al sole, alla salsedine.

BATTCAR SWITCH CON ROTAIA A T DA 18 mm:
Per monoscafi da 11 a 15 metri e multiscafi da 9 a 12.

BATTCAR SWITCH CON ROTAIA A T 26, 32 mm:
Per monoscafi tra I 12 e I 18 m e monoscafi tra 18 e 27 m.

BATTCAR SWITCH CON ROTAIA A T 40 mm:
Per monoscafi di lunghezza superiore a 43 m e multiscafi di lunghezza superiore a 27 m.

SISTEMA SWITCH TRYSAIL:
Il Sistema Switch Trysail permette alla randa e alla randa di cappa di scorrere sulla medesima rotaia, riducendo al massimo il peso nella parte alta. Questo sistema switch asimmetrico si monta sul sistema standard e permette ai carrelli della randa di cappa di utilizzare la rotaia della randa. I carrelli si alternano in maniera completamente automatica: solo i carrelli della randa di cappa possono scorrere sulla rotaia della randa di cappa, mentre i carrelli della randa passano nello scambio standard e nella parte di rotaia dove poi si va a ripiegare.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *