Cesme– Si è concluso oggi, nelle acque turche del Mar Egeo, il Campionato Europeo Optimist 2025, organizzato dall’Arkas Çeşme Sailing Club dal 28 maggio al 4 giugno. Una settimana intensa che ha visto protagonisti 258 atleti provenienti da 43 nazioni, in un confronto tecnico di altissimo livello che ha messo alla prova giovani velisti da tutto il continente e non solo.
L’Italia archivia questa edizione con un risultato di assoluto valore: Nicola Di Pilla (Circolo della Vela Bari) conquista la medaglia d’argento, al termine di una giornata finale spettacolare in cui ha firmato due vittorie di prova nella Gold Fleet. È stata una giornata in cui ci si è giocati tutto, e Di Pilla ha saputo dare il massimo, risalendo dalla quattordicesima alla seconda posizione assoluta, sfiorando il titolo europeo per appena due punti.
Il campione europeo 2025 nella categoria maschile è il turco Cengiz Eren Güvenç, che ha conquistato la leadership davanti al pubblico di casa. Al terzo posto il greco Agis Christos Angelopoulos, autore anch’egli di un’ottima settimana.
A completare il quadro per la squadra azzurra, Filippo Noto (Società Canottieri Marsala) ha chiuso al settimo posto, Matteo Ravaioli (Circolo Velico Ravennate) al ventunesimo e Tommaso Cucinotta (Lega Navale Italiana Ostia) al ventiduesimo.
Tra le ragazze, la vittoria overall va alla brasiliana Uma Creixell, mentre la spagnola Maria De Lluc Bestard vince il titolo di Campionessa Europea. A completare il podio overall, la greca Eleni Triantou.
L’Italia chiude con Irene Faini (Centro Nautico Bardolino) al diciassettesimo posto in Gold Fleet, Nita Cittar (Società Triestina Sport del Mare) al ventesimo e Annalie Meoni (Fraglia Vela Malcesine), prima nella Silver Fleet, cinquantanovesima nella classifica generale.