Malcesine– Durante la Foiling Week alla Fraglia Vela Malcesine abbiamo avuto l’opportunità di testare il BeFoil, foiling cat di produzione francese che propone un foiling accessibile a tutti gli appassionati di cat e velocità.
Il nostro video onboard sul BeFoil:
Siamo usciti insieme a Emmanuel Le Chapelier, del team BeFoil, in un pomeriggio di Ora sugli 8-9 nodi. La sensazione dal trapezio è stata di barca completa, equilibrata e facile per chi ha esperienza di multiscafi. La gestione del foiling avviene con il classico sistema di derive/foil a T regolabili avanti e indietro per gestire il volo, dei due timoni con elevator a T e gli immancabili wand, le stecche posizionate a prua che regolano, a seconda dell’altezza del cat sull’acqua, l’angolo d’incidenza dei foil.
In bolina abbiamo navigato facilmente tra i 12 e i 16 nodi, volando dolcemente con una sensazione di equilibrio dinamico soddisfacente. Facile il passaggio di bordo in virata, grazie alla parte soft della base della randa. In poppa abbiamo issato il gennaker arrivando a 18 nodi. La manovra risulta facile, con circuito chiuso e retriver (modello Nacra 17) e la stabilità sui foil ci è sembrata notevole.
Certo, non è una barca per principianti, ma sicuramente chi conosce i cat può trovare nel BeFoil un attrezzo assai divertente e appagante.
Il BeFoil è lungo cinque metri per 2,5 metri di larghezza e può esser usato come foiler o anche nella classe F16. Scafo e albero sono ovviamente in carbonio. La superficie velica in bolina è di 19 mq, con un gennaker di 19 mq per la poppa. Il peso della barca armata è di 135 kg.
Il prezzo del prototipo va dai 35.000 ai 37.000 euro e la barca di serie completa dovrebbe aggirarsi sui 40.000 euro. Il cantiere si trova a Lorient, in Bretagna.