Featured

Gli Este 24 in Barcolana

Trieste– Tra gli eventi della settimana in Barcolana c’è anche il Campionato Europeo Este 24. Ieri lprima giornata di regate si è aperta come di consuetudine con lo skipper briefing svoltosi sulla terrazza dell’Infopoint di Barcolana 57, affacciata sulla piazza più grande d’Europa sul mare, alla presenza del Presidente dell’Eurosaf Georgy Wossala.

La flotta si è poi preparata per affrontare la prima regata, ma le condizioni meteorologiche non hanno giocato a favore: un fronte occluso ha impedito al vento di stabilizzarsi sul campo di gara, rendendo impossibile lo svolgimento delle prove. La giornata si è quindi conclusa con un nulla di fatto, sotto il segno dell’instabilità atmosferica.

La manifestazione vede la partecipazione di 23 imbarcazioni monotipo Este24, con equipaggi provenienti da Italia, Germania, Gran Bretagna e Svizzera. Tra questi, l’Este24 Pink Team GHC – Sanatorio Triestino, un team interamente femminile che porta in regata un messaggio di energia e prevenzione, issando i pink jennaker forniti da GHC Sanatorio Triestino in occasione del mese dedicato alla lotta contro il tumore al seno. La flotta include anche un secondo team femminile, proveniente dal Lago di Bracciano e rappresentante del Circolo 3V, con l’imbarcazione Este24 “Gnam Gnam”.

Durante le tre giornate di regate tra le boe, gli equipaggi si contenderanno il prestigioso TriEste24 Trophy GHC – Sanatorio Triestino. Tra i momenti clou, la spettacolare “Regata al Tramonto – By Night” di venerdì 10 ottobre, con classifica parziale e riconoscimenti, e la cerimonia di premiazione finale prevista per sabato 11 ottobre presso il Ridotto del Teatro Verdi.

Domenica 12 ottobre, la flotta Este24 prenderà parte alla Barcolana57 – Coppa d’Autunno, insieme agli oltre 2000 equipaggi attesi.

Alessandro Maria Rinaldi, armatore-timoniere di Ridecosì, ha commentato: “Una giornata a Trieste non è mai persa, anche senza vento l’aria che si respira qui è incredibile. L’accoglienza della città di Trieste, della Barcolana, la presentazione di ieri sera nello stand dell’Amerigo Vespucci, il briefing di oggi sulla terrazza dell’Infopoint in Piazza Unità d’Italia, e una flotta come sempre numerosa, questa volta anche da diversi Paesi europei per questo primo Campionato Europeo Este24. Per noi è un grande onore essere qui. Domani cercheremo di recuperare e l’appuntamento è alle 9:30 sul campo di regata.”

Sanatorio Triestino è un moderno complesso ospedaliero, accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale, in cui opera personale medico, tecnico e infermieristico di alto livello professionale. La struttura eroga prestazioni medico-chirurgiche, anche in regime di degenza, distribuite nelle specialità di chirurgia generale, ginecologia,  medicina interna, oculistica, ortopedia e urologia ed è dotato di posti letto di RSA.

Terme FVG (Terme del Friuli Venezia Giulia) sono costituite da Terme di Monfalcone (che a breve riaprirà dopo importanti lavori di manutenzione) e Terme di Arta. In particolare le Terme di Arta nascono nel cuore della Carnia e le cure termali che vengono effettuate prevedono l’utilizzo dell’Acqua Pudia, un’acqua minerale solfato – calcico – magnesiaca – sulfurea, che sgorga ad una temperatura di 9°. Grazie al suo alto contenuto di minerali, le sue cure termali sono particolarmente efficaci per curare patologie otorinolaringoiatriche o pneumatologiche, gastrointestinali, reumatologiche e dermatologiche. Oltre alle cure termali (fangoterapia, balneoterapia, cure inalatorie, cure idropiniche) lo stabilimento è dotato di un ampio centro benessere, costituito da quattro piscine (due con idromassaggio) sauna finlandese, bio-sauna, bagni turchi, percorso Kneipp, doccia emozionale ed area ristoro. Oltre ad una zona dedicata ai trattamenti estetici.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *