Les Sables d’Olonne- Il Vendée Globe è la più dura regata attorno al mondo, in solitario senza scalo e senza assistenza. Segue l’onda del Golden Globe, la prima circumnavigazione di questo tipo passando i tre capi (Buona Speranza, Leeuwin e Horn). Nel novembre 1989 partì il primo Vendée Globe da Les Sables d’Olonne da allora sono state disputate nove edizioni, e dei 200 partenti solo 114 sono riusciti a raggiungere il traguardo, a dimostrazione della complessità di questa sfida che attraversa i mari più impervi e mette alla prova uomini, donne, barche ed equipaggiamento.
Il 10 novembre 2024, 40 timonieri partiranno per la decima edizione del Vendée Globe e Gottifredi Maffioli ancora una volta è fornitore di riferimento della regata: l’azienda novarese fornisce i cavi filamentari unidirezionali di prua e poppa one design che, soprattutto grazie all’uso del Dyneema, offrono alte prestazioni combinate ad una elevata affidabilità nelle condizioni più estreme, caratteristiche fondamentali in questa competizione. Per quanto riguarda le cime, oltre metà della flotta si affida a Gottifredi Maffioli, scegliendo i prodotti della gamma Grand Prix, i quali sono progettati appositamente per garantire affidabilità e alti carichi di rottura.
Luigi Maffioli, Direttore Tecnico di Gottifredi Maffioli, dice: “Il Vendée Globe è una regata che spinge velisti e fornitori dei diversi equipaggiamenti di bordo a dare il massimo, garantendo le migliori prestazioni anche nelle situazioni più impegnative durante questa circumnavigazione del globo in solitaria. Il livello di complessità delle barche attuali ha richiesto un impegno specifico di tutto il nostro team di sviluppo tecnico per individuare le soluzioni adatte alle performance di questa nuova generazione di Imoca 60.”
Rossella Maffioli, Direttore Commerciale di Gottifredi Maffioli aggiunge: “Per noi l’oceano è sempre stato un banco di prova per testare l’affidabilità dei nostri prodotti, e il Vendée di quest’anno ci vede coinvolti con la classe tramite il nostro distributore francese. Questo a riprova della fiducia che la comunità oceanica francese ripone nel lavoro che da anni facciamo insieme. I risultati di questi sviluppi trovano poi risvolto nei prodotti per le barche da diporto che commercializziamo in tutto il mondo”.
Gottifredi Maffioli è protagonista da anni nell’ambito del Vendée Globe, così come in tutte le classi oceaniche: da fornitori ufficiali delle ultime due edizioni della Volvo Ocean Race, a detentori del record Jules Verne per ben 6 volte, e vincitori delle corse atlantiche come la Transat Jacques Vabre e la Route du Rhum.