El Ouatia– Dopo più di undici mesi alla deriva, il relitto del Class 40 Acrobatica di Alberto Riva è spiaggiato lungo la costa del Marocco.
Dall’incidente del 9 luglio 2024 durante la Québec-Saint Malo ha percorso oltre 1300 miglia, spinta dal vento e dalle correnti, toccando terra sulla costa marocchina nei pressi della spiaggia di El Ouatia, all’altezza delle Canarie.
Così Alberto Riva sui suoi social: “Dopo tutto questo tempo è stato come ritrovare una parte di me stesso. Vederla lì, legata alle rocce per impedirle di riprendere il mare con la prossima mareggiata, è stato un colpo al cuore. Non appena ne siamo venuti a conoscenza, con tutto il team Acrobatica ci siamo messi al lavoro per gestire al meglio ciò che resta dello scafo.
Ora mi preparo a ripartire: sabato sarò alla partenza della Les Sables–Horta, a bordo della sister ship di Acrobatica. Torno alle Azzorre, dove fummo sbarcati dopo l’incidente, quasi un anno fa.
Il pensiero è forte, ma ora devo concentrarmi anche sulla regata. Vi terrò aggiornati, passo dopo passo. Impegni permettendo, conto di recarmi in Marocco il prima possibile”.