Chioggia– In Italia c’è una classe monotipo che non conosce crisi. Al di là delle mode o delle operazioni di marketing, il caro vecchio Meteor riesce a mantenere numeri superiori a quelli di molti altri one design. Regate in amicizia, con buon livello tecnico e tanto divertimento a spese contenute.
A tre settimane dell’inizio della 50ª edizione del Campionato Italiano Meteor, che si terrà a Chioggia dal’8 al 13 maggio, le barche iscritte sfiorano ormai quota sessanta. Il Campionato Italiano sarà organizzato, su delega della Federazione Italiana Vela, da Il Portodimare l’associazione sportiva padovana presieduta da Giuseppe Modugno con la collaborazione dello Yacht Club Padova.
L’entry list dell’evento può già contare su ben 57 imbarcazioni iscritte, provenienti da ogni parte d’Italia in rappresentanza di ben undici flotte sparse nella penisola. Gli organizzatori non escludono che ulteriori iscrizioni possano arrivare anche nelle prossime ore, raggiungendo quindi – se non addirittura superando – la soglia delle sessanta barche iscritte.
Soddisfazione per aver centrato ed addirittura superato quanto inizialmente preventivato in termini di partecipazione viene espressa dal vice presidente de Il Portodimare Emilia Barbieri:”Siamo assolutamente entusiasti per il risultato fino a qui raggiunto, che ci ripaga dei grandi sforzi organizzativi fatti da oltre un anno a questa parte”.
Dello stesso avviso anche la responsabile della flotta Meteor Chioggia Mariagrazia Stimamiglio, che sottolinea come l’importante lavoro svolto dal comitato organizzatore insieme alla città di Chioggia, a Darsena Mosella, Darsena Le Saline e Porto Turistico San Felice stia dando degli ottimi risultati. “C’è molto entusiasmo tra le flotte di tutta Italia per questo evento” afferma Stimamiglio, che per prima ha creduto nelle potenzialità di Chioggia per ospitare l’evento “tanto che un equipaggio partirà da Palermo verso Genova via nave per poi raggiungere Chioggia ed essere presente alla nostra regata”.