Bari– Il Campionato Invernale Vela d’Altura “Città di Bari” che inizia il 2 febbraio compie 25 anni. A organizzarlo è un comitato costituito da Circolo della Vela Bari, Lega Navale Italiana Bari, Circolo Nautico Il Maestrale e Circolo Nautico Bari, con il patrocinio gratuito del Comune di Bari.
Quattro le giornate di prove in programma. Si inizia il 2 febbraio, poi il 16 febbraio, il 2 marzo e il 16 marzo. La novità di questa edizione anniversario è nella formula delle regate: due giornate che prevedono due prove a bastone per ciascuna, e due giornate di “regate costiere”, una novità per consentire agli equipaggi in gara di cimentarsi in configurazione più simile a quella che li vedrà confrontarsi nelle celebri regate trans-adriatiche organizzate in VIII zona Fiv, in programma in primavera.
Le prove, salvo diverse comunicazioni, avranno come orario di inizio le 10.30. Le aree di regata saranno lo specchio acqueo antistante il lungomare sud di Bari (fronte Palazzo Città Metropolitana di Bari) e quello antistante il lungomare nord tra il porto commerciale e Santo Spirito, e saranno indicate di giornata in giornata direttamente dal circolo organizzatore agli iscritti con apposito comunicato.
Altra novità di questa edizione sarà la veleggiata del venticinquesimo anniversario del Campionato Invernale, un momento che celebra la vela e che vuole aggregare tutti gli appassionati di vela della provincia barese. Quindi l’ulteriore manifestazione si svolgerà domenica 16 marzo, contemporaneamente alla prova costiera dell’ultima giornata del Campionato. Sarà aperta a tutte le imbarcazioni di altura e minialtura, senza obbligo di certificato ORC.
Tutti insieme, gli equipaggi del Campionato Invernale e quelli della Veleggiata, festeggeranno sia il traguardo del 25° anno, sia i rispettivi vincitori, in occasione della cerimonia di premiazione.
Le iscrizioni al Campionato Invernale di Bari saranno aperte fino alla mezzanotte del 30 gennaio secondo le indicazioni riportate sul bando di regata, disponibile sul sito www.campionatoinvernalebari.it. Le Istruzioni di regata verranno invece consegnate ai concorrenti al briefing di inizio campionato, previsto per il 1° febbraio 2025 alle ore 18.00, nella sede della Lega Navale Italiana di Bari.