Featured

Invernali: Più vela per tutti a San Foca

San Foca– Terza giornata del Campionato Invernale ‘Più Vela Per Tutti’, nelle acque al largo di San Foca. Viste le condimeteo leggere il direttore di regata Adolfo Mellone ha così deciso di dimezzare il percorso di regata, non più le consuete 10miglia da percorrere girando due volte la boa di bolina, ma un solo giro.

Il vento instabile e leggero ha penalizzato le barche più ‘pesanti’ come quelle della Categoria C e un po’ meno quelle più piccole e leggere della B, tra queste ancora una volta è stato il Platu 25 El Niño ad ottenere il miglior tempo sia in reale sia in compensato, strappato, quest’ultimo, per un solo secondo al j24 W Il Gabbiere.

Una regata di quelle strambe, poiché sia la partenza sia l’arrivo sono stati di bolina – il vento inizialmente da Nord, Nord-Ovest si è poi assestato da Sud – anche se qualche equipaggio ha azzardato l’uso dello spynnaker nella disperata ricerca di afferrare qualche bavetta di vento in più.

Bizzarra anche la classifica in compensato della terza giornata di campionato. Nella Categoria A, ad esempio, compare un unico vincitore, Neapolis (Oceanis 39), perché unico partecipante. Nella Categoria B il primo posto è del Platu 25 El Niño, seguito rispettivamente per il primo e il secondo gradino dai due j24 dal nome quasi identico, W Il Gabbiere e Il Gabbiere.
Per quel che riguarda la C, il primo posto spetta al Bavaria 43 Relax, al secondo troviamo Spitfire (Oceanis 32), mentre il terzo posto spetta alla più piccola della flotta, il Mono 22 Hakuna Matata.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *