Malcesine– Si conclude con sette regate all’attivo, tutte disputate in condizioni di Ora medio-leggera, la terza frazione della J/70 Cup 2024, ospitata nel corso del fine settimana a Malcesine grazie all’organizzazione congiunta di J/70 Italian Class e della Fraglia Vela Malcesine.
La regata di oggi, completata allo scadere del tempo limite con vento fino a circa 7 nodi, si è rivelata determinante per risolvere gli equilibri della classifica, dove alla vigilia del finale Rowdy deteneva la testa del ranking con 22 punti, seguito da Notaro Team, Paint It Black e Intermezzo, tutti a parimerito con 29 punti.
Chiudendo al terzo posto overall l’unica prova di oggi, Rowdy ha messo il sigillo sulla vittoria dell’evento, consolidando anche la leadership nel ranking di stagione, dove era al vertice già dopo gli eventi di Cala Galera e Riva del Garda.
La vittoria della prova è andata all’equipaggio Svedese di Intermezzo, che ha così determinato gli equilibri del podio, risolvendo la parità delle regate di ieri e conquistando la medaglia di bronzo. Al terzo posto si sono classificati gli Americani di Paint It Black, mentre Luca Domenici con Notaro Team è scivolato in quarta posizione, con un solo punto di ritardo.
Grande prestazione per l’equipaggio Corinthian guidato da Gianfranco Noè, che con White Hawk completa la top-five generale e mette il sigillo sulla divisione Corinthian, precedendo sul podio Wanderlust dei Campioni Europei in carica guidati da Sofia Giondi e Calypso di Jonathan Calascione, sul podio anche a Riva del Garda.
I trofei speciali sono stati assegnati a: Bulla – Yacht Club Italiano per la divisione Young, Ciclone di Yann Inghilesi nella categoria One Pro, Rowdy per la Garmin Cup (miglior barca del sabato.)
Le attività di J/70 Italian Class si interrompono ora per una pausa estiva: a settembre, parte della flotta sarà impegnata nel Campionato del Mondo di Palma di Maiorca, mentre il circuito italiano giungerà a conclusione a Lerici a metà ottobre, con la quarta tappa della stagione valida anche come Campionato Italiano assoluto.