Monaco– Anche oggi niente da fare al Mondiale J/70 allo Yacht Club de Monaco. Intelligenza su A a riva per il quarto giorno consecutivo e totale delle prove ancora inesorabilmente fermo a zero.
La totale assenza di vento nelle acque del Principato ha reso vane le attese dei novanta team internazionali che si erano ritrovati per dare vita a una delle regate più attese della stagione dei monotipi.
Domani ultima giornata disponibile, con il Comitato di Regata che farà di tutto per portare a termine almeno qualche prova, con previsioni che al momento sembrano offrire venti meridionali sui 5-10 nodi che renderebbero possibile l’impresa.
E’ anche circolata una petizione tra gli armatori per prolungare il tempo limite per l’ultima partenza, di cui non vi è però traccia nell’Official Notice Board. Compare, invece, un emendamento alle istruzioni di regata e al Bando in cui una sola prova completata è sufficiente per rendere valido il Campionato, al posto delle tre originariamente previste. Non sono mancate le perplessità tra alcuni dei partecipanti, visto che di solito un Campionato importante, con una sola prova valida, non viene assegnato.
Davvero un peccato, per un Campionato che presentava moltissimi equipaggi di assoluto valore. Certo, che il Principato sia glamour ma che non sia un luogo ventoso in autunno è cosa nota, ma zero prove in quattro giorni rischiano davvero di essere un record negativo.