Kiel– Splendida doppietta per la classe Ilca italiana alla Kieler Woche, tappa del circuito Sailing Grand Slam. Nella classe ILCA 7 Lorenzo Brando Chiavarini (Fiamme Oro) vince e Dimitri Peroni conquista il secondo nella classifica finale. Nella ILCA 6, Chiara Benini Floriani (Fiamme Gialle) chiude la settimana con una vittoria nella Medal Race e chiude all’ottavo posto.
Lorenzo Chiavarini: “È stata una settimana lunga, con condizioni molto diverse: siamo partiti con vento leggero e abbiamo finito con vento forte. Sono molto soddisfatto della mia performance, è stata costante e ho chiuso tutte le prove tra i primi. Sono felice per questa vittoria: ho lavorato tanto negli ultimi mesi e sento che tutto sta andando nella direzione giusta. Ora si guarda avanti, c’è l’Europeo che è un appuntamento molto importante, e ci arrivo con fiducia.”
Dimitri Peroni: “Sono molto soddisfatto di come sia andata questa regata. È la mia prima medaglia che conquisto in Coppa del Mondo e sono riuscito anche a vincere la Medal Race, nonostante l’avversario diretto mi marcasse stretto. Ho avuto buone sensazioni per tutta la settimana e sono contento di aver dimostrato solidità sia con vento leggero che con vento forte.”
Gli altri italiani tra i primi 20 sono: Berta-Calabró settimi nel 470 Mixed. Antonio Pascali 11esimo in Ilca 7. In 49er Pezzilli-Torroni dodicesimi e Marchesini-Chisté 19esimi.