Featured

La prima degli Este 24 va all’equipaggio di Federico Chiattelli

Santa Marinella- E’ iniziata con la regata di Santa Marinella la stagione 2022 del Circuito Nazionale Este24. Sono state tre regate all’insegna delle così dette “bavette” tra i 4 e 8 nodi con oscillazioni fra 270 e 290 gradi e acqua piattissima. Ricca d’Este 37 ha preceduto Andrea Pietrolucci nella classifica finale. Terzo posto per La Podeosa di Roberto Ugolini. Quindici le barche in regata.

Tra i protagonisti al suo rientro, Federico Chiattelli, veterano della flotta Este24, con velleità per il Campionato Italiano, obbiettivo, insieme al Circuito Nazionale, di molti equipaggi che si stanno attrezzando e rodando per una stagione intensa.

Federico Chiattelli, Ricca D’Este 37: “Siamo Tornati! Marco Flemma non ha regatato e mi ha affidato il timone al mio rientro dopo sei mesi di stop per questa prima Tappa, certo di un equipaggio e “panchina lunga” che questo inverno hanno regatato e si sono allenati con uno spirito d’appartenenza ai “GRIGI” della RDT Academy veramente sentito!!! Sopra tutte le mie aspettative. di mio ci ho messo la voglia di timonare al massimo delle mie possibilità, la tattica su un campo di regata che conosco benissimo e la regolazione “maniacale” delle nuove vele per la stagione 2022; fondamentali i miei compagni di barca hanno sempre manovrato alla precisione e senza sbavature.

Tutte queste variabili hanno permesso la vittoria finale con due primi posti e un quarto della sola serie di domenica senza scarto. Tutti gli avversari li ho trovati motivati e con barche sempre più in ordine e regolate molto bene e soprattutto ho avuto la conferma degli equipaggi veloci e difficili da battere come Ugolini, Pietrolucci e Brinati in attesa anche del Presidente Rinaldi e De Crescenzo con Tubaro. Avrei preferito fosse in acqua con noi e con il groppo in gola sono fiero che regateremo tutto il 2022 con l’adesivo #ciaoStefano, come omaggio all’Amico ed Armatore della Classe Este24 da tutti stimato come un ottimo velista, marinaio accorto e un gran signore.”

Roberto Ugolini, La Poderosa 2.0: “Per quanto ci riguarda, La Poderosa 2.0 si è comportata bene; avevamo un buon passo e un buon angolo sia in bolina sia in poppa, abbiamo fatto buone partenze e ottime manovre. Prevedendo un vento oscillante abbiamo scelto sempre di evitare gli angoli, puntando a un bordeggio negli scarsi al centro del campo; in qualche caso invece l’angolo ha pagato e noi abbiamo chiuso con due secondi e un terzo posto. Abbiamo sbagliato poco, ma i primi due meno di noi… quindi giusto così; siamo soddisfatti anche se quando arrivi terzo a un punto dal primo ti rimane sempre un po’ di amaro in bocca”.

La rotta del circuito Nazionale 2022 è già disegnata, questi gli appuntamenti:
26-27 marzo Santa Marinella
23-24-25 Coastal Race (Santa Marinella-Argentario-Giglio-Argentario)
7-8 maggio Argentario
10-11-12 giugno Salerno Campionato Italiano

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *