Featured

La tempesta sul Mediterraneo Centrale, Sicilia allerta rossa, martedì venti fino a 65 nodi e onde fino a 10 metri a Pantelleria

I danni a Marsaxlokk, porto esposto a sud est a Malta:

I video da Pantelleria:

 

Pantelleria– Qualcosa di mai visto. Quanto attende martedì e mercoledì il Mediterraneo Centrale, il Canale di Sicilia e la costa orientale della Sicilia e quella meridionale della Sardegna ha le caratteristiche della tempesta perfetta. Un Mediterranean Hurricane, con gradiente barico ripidissimo, con una bassa pressione sulla Tunisia e un’alta sui Balcani, che provocherà venti da est sud est fino a 65 nodi in raffica e onde stimate fino a nove-dieci metri nel Canale di Sicilia e a Pantelleria, fino a sette-otto metri tra Catania e Capo Passero.

Lo stato del mar5e per le 9 UTC di martedì 20 gennaio. Onde fino a 9-10 metri nel Canale di Sicilia

Il vento da Levante, infatti, avrà un fetch (la superificie del mare su cui soffia un determinato vento) enorme, fino a 900 miglia nella tratta tra Cipro e Malta. Da qui l’estrema altezza dell’onda significativa, complicata ancor più dall’ampiezza ridotta e dai bassi fondali del Canale di Sicilia.

Raffica di vento prevista per le 9 UTC del 20 gennaio. Raffiche fino a 65 nodi nel Canale di Sicilia

La costa orientale e meridionale della Sicilia, quella ionica della Calabria meridionale, Malta, Pantelleria, Lampedusa e Linosa saranno completamente esposte al mare. Anche la Sardegna meridionale sarà a rischio. L’allerta rossa è già scattata in Sicilia.

La pressione al suolo per le 9 UTC del 20 gennaio. Le isobare, come di vede, sono assai vicine, precipitando dall’alta sui Balcani alla bassa sulla Tunisia settentrionale.

Si tratta della tempesta più violenta degli ultimi 20 anni sui mari italiani. Ovviamente si raccomanda la massima prudenza. Tutti i porti turistici e le strutture logistiche della costa siciliana sono in allerta.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *