Featured

La vittoria di Kuka3 alla Rolex Middle Sea Race: il video racconto di Samuele Nicolettis e Sandro Montefusco

Malta– Vincere la Rolex Middle Sea Race è uno dei risultati più ambiti da ogni armatore ed equipaggio della grande altura offshore. La classicissima del Royal Malta Yacht Club, come le sue 606 miglia attorno alla Sicilia e alle sue isole minori, è stata anche in questo 2024 una prova durissima. Prima i groppi temporaleschi verso Capo Passero, poi le stressanti bonacce alle Eolie e infine la consueta battaglia nel Canale di Sicilia verso Pantelleria e Lampedusa.

A riuscirci quest’anno è stato il Cookson 50 Kuka 3 di Franco Niggeler (skipper Mitch Booth), primo overall in ORC e terzo assoluto in IRC. Ne parliamo con Samuele Nicolettis e Sandro Montefusco di One Sails, velai e velisti che hanno curato l’interessante Sailing inventory di Kuka 3 e che hanno regatato proprio sul Kuka3 alla Middle Sea.

Questa la nostra intervista, particolarmente interessante nella descrizione delle vele necessarie per la grande altura e per la gestione di situazioni potenzialmente pericolose come i groppi temporaleschi.

KUKA 3, Sail No: SUI1212, Design: COOKSON 50, IRC Class 2, Skippers: Mitch Booth, Owner: Franco Niggeler, Boat Country: Switzerland

 

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *